Komatsuna è una fantastica verdura, che a mia sorpresa è piaciuta anche a mio marito. Ha un sapore delicato, sa leggermente di senape ma non è invadente. Per gustarmela al meglio, l’ho combinata con pochi altri ingredienti, così ci siamo gustati il sapore autentico di Komatsuna. La mia Komatsuna è biologica e si vede dai bucchini sulle foglie, ma è solo difetto estetico. Niente veleni, evviva imperfezione.
La ciliegina sulla torta, un tocco finale e strepitosa è stato dato da Shikuwasa, portatomi direttamente da Tokashiki, una delle tante isolette di Okinawa.. Viene chiamato anche lime di Okinawa e ha un profumo simile a Yuzu e sapore indescrivibilmente fantastico. Naturalmente è una ricetta che nasce nella mia cucina, improvvisata, ma buonissima Una ciotola di riso con Komatsuna e Shiitake
“Perché ho un carattere strano, è vero,
ma non riservo
sorprese; se amo lo dimostro, se disprezzo anche. Puo’ piacere o meno, ma è pulito.”
Frida Kahlo

Ingredienti:
- 160 g di riso basmati integrale
- 1 mazzo di Komatsuna
- alcuni Shiitake secchi
- aglio
- cipolla
- cipollotto
- polvere di Shikuwasa
- olio evo
- sale
- sesamo nero
- tamari qb

Procedimento:
- Mettere in ammolo i Shiitake per alcune ore in una ciotolina piccola con acqua tiepida. Cuocere i funghi per alcuni minuti.
- Dividere Komatsuna – tagliare i gambi e tritare le foglie separatamente.
- Nella padella con olio evo mettere i gambi, cipolla, aglio e funghi cotti. Tenere da parte liquidi di cottura dei funghi.
- Rosolare dolcemente il contenuto della padella. Salare leggermente e sfumare con poca acqua di ammollo dei funghi. Cuocere alcuni minuti per ammorbidire gambi di Komatsuna.
- Aggiungere riso cotto, foglie tritate, una cucchiaiata di tamari, mescolare, abbassare la fiamma e cuocere per tre minuti.
- Alla fine cospargere con semi di sesamo tostati e cipolotto fresco.




Una ciotola di riso con Komatsuna e Shiitake




