Tofu, un pilastro della cucina vegetale, il mio re, un alimento versatile e nutriente. Io lo amo, compro solo quello naturale senza aromi aggiunti. Un alimento snobbato per ignoranza o incapacità di cucinarlo, criticato dalle persone che non sanno che in Asia , il tofu è consumato da secoli per i suoi benefici nutrizionali. La dieta di Okinawa ad esempio, tra le più sane al mondo ne fa largo uso..Quante volte ho letto i commenti negativi, falsi dalla gente che pensa di sapere tutto e invece non sa un bel niente, sul conto di tofu. Ma c’è chi lo apprezza per la sua neutralità di sapore e capacità di assorbire i condimenti. Quindi eccolo in questa nuova ricetta: Una padella di tofu e portobello senza glutine
“Non sopporto le persone presuntuose che si credono superiori. Vorrei dargli un rublo e dire: quando ti renderai conto di quello che vali, mi darai il resto”.
Lev Tolstoj

Ingredienti:
- tofu
- portobello
- peperone rosso
- cipolla rossa
- mandorle
- cumino
- olio evo
- sale
- pepe
- 4 cucchiai di aceto balsamico
- 1 cucchiaino di tamari
- cipollotto
- prezzemolo

Procedimento:
- Tagliare il tofu a fette.
- Nella padella larga mettere olio evo, cipolla, peperone, funghi, mandorle e tofu. Aggiustare di sale e pepe. Rosolare.
- Durante la cottura girare il tofu e mescolare altri componenti.
- Versare nel bicchiere tamari, aceto balsamico e poca acqua. Mescolare.
- Quando nella padella è tutto pronto, versare il condimento sulla preparazione. Lasciare la fimma medio alta, aspettando che la salsa si addensa.
- Cospargere con prezzemolo e cipollotto. Nel piatto c’è anche sorgo con un semplice condimento.

Una padella di tofu e portobello senza glutine



