Non ho una grande manualità, non sarei mai capace a tagliare il daikon a fette così sottili, quindi in cucina mi faccio aiutare da alcuni strumenti. Mi piacciono strumenti creativi,magari che possano sembrare anche inutili ma io non me li faccio mancare. Posso fare a meno di tante cose ma non mi faccio mancare nulla che possa in qualche modo ad aiutarmi a cucinare e a divertirmi tra i fornelli.
Ho usato la parte superiore del daikon, quella più dolce e confesso che il risultato finale è semplicemente buonissimo! Roll di Daikon in padella ripieni senza glutine.
Non insegnate ai vostri figli ad adattarsi alla società, ad arrangiarsi con quel che c’è, dategli dei valori interiori con i quali possano cambiare la società e resistere al diabolico progetto della globalizzazione di tutti i cervelli.
(Tiziano Terzani)
Ingredienti:
- un pezzo di daikon
- 75 g di tempeh
- 1 pezzetto di porro
- 6 cucchiai di ceci cotti
- sale
- olio evo
- 3 spicchi d’aglio
- 240 g di riso per sushi cotto
- tamari
- prezzemolo
- semi di sesamo neri
Procedimento:
- Tagliare a striscia lunga il daikon. Salarlo e lasciarlo riposare. Così non si rompe.
- Nel tritatutto mettere la parte centrale che rimane dopo aver tagliato il daikon. Aggiungere porro, aglio tempeh e ceci. Tritare. Mettere il composto nella padella con olio evo, aggiungere il sale e rosolare lentamente.
- Cuocere riso tondo per sushi.
- Aggiungere il riso cotto, prezzemolo nella ciotola e amalgamare con il composto cotto.
- Prelevare un pò di composto, che grazie al riso tondo si lavora bene e riempire man mano il daikon.
- Sistemare i roll nella padella con olio e iniziare e rosolare. Appena sfrigola bene, versare un pochino d’acqua sopra i roll, spolverare con semi di sesamo neri , coprire e cuocere finché non si crea la crosticina. Il metodo è lo stesso come per gyoza.
- Una volta cotti, impiattare, cospargere con prezzemolo fresco e erba cipollina. Da servire come uno crede. Io con Shishito e cipolla.
Roll di Daikon in padella ripieni senza glutine