Risotto integrale alla zucca speziata senza glutine

Non riesco più ad immaginare la mia cucina senza le spezie, ne sono talmente affascinata e mi piaciono talmente tanto questi profumi e sapori che non esesite un piatto dove non le metto. Le spezie sono davvero magiche e riescono a trasformare ogni piatto. Oggi per mio pranzo ho scelto colore giallo. Zucca, curcuma, zafferano…per un risotto come piace a me…Risotto integrale alla zucca speziata senza glutine. Come al solito regolatevi voi con ingredienti e secondo per quante p’ersone preparate il piatto.

“Ha un’aria comunissima, perché tale è la natura della magia più profonda. La magia più profonda che si nasconde nel cuore della nostra vita di ogni giorno, un guizzo di fuoco, se solo avessimo occhi per vedere”

Chitra Banerjee Divakaruni, autrice del libro La Maga delle spezie

Ingredienti:

zucca Butternut
riso integrale Ribe Cascine orsine
olio evo
semi di cumino dei prati
semi di senape
aglio
pepe di Sichuan
pepe nero
sale
zenzero fresco succo
curcuma
pistilli di zafferano
semi di zucca
chiodi di garofano
cannella
cardamomo
gomasio
prezzemolo fresco

Procedimento:

Mettete in una padella olio e scaldatelo, aggiungete semi di cumino e di senape. Appena iniziano a scopiettare aggiungete anche aglio tritato fine, una stecca di cannella e un bacello di cardamomo. Segue la zucca tagliata a cubetti, pistilli di zafferano,curcuma,pepe di Sichuan. Mescolate e aggiungete anche il riso. Coprite bene con acqua e cuocete per 60 minuti mescolando di tanto in tanto.Verso la fine della cottura aggiustate di sale e pepate. A cottura ultimata, gratuggiate zenzero fresco e con le mani spremete per far uscire il succo, mescolate, impiattate e cospargete con gomasio e semi di zucca e prezzemolo fresco.

Risotto integrale alla zucca speziata senza glutine

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.