Come sempre la ricetta è molto personalizzata, non so che sapore abbia originale e come sempre non m’importa più di tanto. Nella mia mente e fantasia cerco di avvicinarmi anche se non saprò mai se ci sono andata vicino. I miei Udon sono fatti con la farina T1 e no con quella raffinata, quindi sono Udon diversi, ma il piatto era buonissimo così come è venuto fuori e io sono molto soddisfatta. So anche che ci starebbe meglio cipollotto fresco, ma nell’orto ho erba cipollina quindi per me la scelta è chiara..
Udon vanno cotti e messi in una ciotola e poi ricoperti con il brodo, la finitura nel mio caso è semplice ma può essere personalizzata a proprio piacimento.
Ecco i miei Kake Udon a modo mio con dashi semplice
Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere senza sosta tutte le forme di vita, che egli considera inferiori, non saprà mai cos’è la salute e non troverà mai la vera pace. Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintanto che massacreranno gli animali. Colui che semina l’uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l’amore.
(Pitagora)
Ingredienti Udon:
- 250 g di farina T1
- 90 g di acqua
Ingredienti Dashi:
- alga Kombu
- funghi Shiitake
- mirin
- tamari
- acqua
- sale
Altri ingredienti:
- zenzero fresco
- erba cipollina
- peperoni Shishito
Procedimento:
- Ho usato pasta Maker Philips e trafila per Udon – e non solo di 4mm. Mettere la farina, acqua e azionare la macchina…Rispetto alla ricetta precedente non ho fatto fare la pausa all’impasto.
- Mettere in ammollo un pezzetto di alga Kombu in 2 bicchieri d’acqua. Bollire.
- Mettere in ammollo Shiitake in 2 bicchieri d’acqua per alcune ore. Cuocere finchè non sono morbidi.
- Mettere insieme a brodo di Shiitake in brodo fatto con alga. Aggiungere 1 cucchiao di Tamari e Mirini. Sfiorare il bollore.
- Cuocere Udon e metterli nella ciotola dove viene servita la zuppa. Coprire con il brodo, aggiungere erba cipollina (cipollotto fresco), peperone Shishito e un pochino di zenzero fresco grattugiato. Servire.
Kake Udon a modo mio con dashi semplice