Baingan Bharta Melanzana al forno senza pomodoro

Estate passata la mia coltivazione delle melanzane è andata troppo bene. Il raccolto è stato generoso e io come al solito mi preparo miei “preasemblati”. Ho cotto le melanzane in forno e poi la polpa ho messo nei vasetti a congelare. Sinceramente preferisco la mia bio melanzana congelata che una melanzana dal supermercato di dubbia provenienza. Questa volta mi sono ispirata al libro Cucina Indiana, la ricetta non prevede il pomodoro, per fortuna, visto che siamo nel pieno periodo invernale. Baingan Bharta Melanzana al forno senza pomodoro

Perché pensate alla violenza del mondo? Perché non pensate alla violenza che è in voi? Tutti noi dobbiamo fare molto esercizio. Perché senza disciplina non possiamo divenire liberi, né può esistere libertà nel mondo senza disciplina.

Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar

Ingredienti:

melanzane
cipolla tritata finemente
zenzero fresco
aglio tritato finemente
1 cucchino di Panch Puran
qualche foglia di curry
stecca di cannella
un pochino di curcuma
1 cucchiaino di Garam Masala
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
sale
olio di girasole
prezzemolo (coriandolo fresco)

Procedimento:

Mettete le melanzane intere nel forno alla massima temperatura per circa 50 minuti, dipende dalla loro dimensione. Poi tagliate a metà e togliete la polpa. In una padella versate olio e scaldate, aggiungete Panch Puran e cumina, appena iniziano a sfrigolare, aggiungete la cipolla tritata. Soffrigete dolcemente finchè non è traslucida o leggermente caramelizzata. Poi aggiungete aglio tritato finemente,zenzero grattugiato,stecca di cannella e mescolate, dopo qualche minuto aggiungete Garam Masala, curcuma,qualche foglia di curry, coriandolo macinato e sale. Mescolate e assagiate. Dopo in ulimo aggiungete la polpa di melanzana e cuocete per 7-8 minuti. Il tocco finale va al prezzemolo (coriandolo) fresco e volendo qualche spruzzatina di limone.

Baingan Bharta Melanzana al forno senza pomodoro

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.