Amritsari Aloo Kulcha – pane indiano ripieno

Questa ricetta è molto popolare in Amritsar capoluogo del distretto di Amritsar, nello stato federato del Punjab. E’ un pane morbido ripieno,speziato e molto gustoso. Potete anche personalizzarlo con i sapori più nostrani. Non a tutti piace Nigella o Ajwan, quindi sentitevi liberi di usare solo semi di sesamo..Anche il ripieno potete a sistemarlo ai vostri gusti. Amritsari Aloo Kulcha – pane indiano ripieno. Che bontà!

Nessun ostacolo potrà fermarti finché la voglia di volare sarà più forte della paura di cadere.

A. De Pascalis

Ingredienti pane:

2 tazze di farina T1
2 cucchiai di yoguth di soia
2 cucchiai di olio di girasole Crudigno
sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito per pizze e torte salate di Baule Volante
acqua qb

Ingredienti ripieno:

patate
cipolla rossa trittata finemente
coriandolo semi macinati
Garam Masala
peperoncino in polvere
sale
prezzemolo fresco (coriandolo)
semi di sesamo neri e bianchi
semi di Nigella
semi di Ajwan

Procedimento:

Mescolate tutti ingredienti secchi per pane, poi aggiungete lo yogurth e piano piano acqua. Impasto deve essere morbido, non appiccicosa ma molto morbido.Lavoratelo dateli forma di un panetto e lasciatelo riposare coperto a temperatura ambiente. Ora mettete a bollire le patate con la buccia. Quando sono morbide, toglietela buccia, schiacciatele con schiacciapatate e aggiungete le spezie. Io ho coriandolo intero che macino sempre al momento. Mescolate bene per ammalgamare tutti ingredienti. Poi dopo due ore riprendete impasto. Dividetelo in palline. Oleate leggermente il piano di lavoro e con le dita stendete leggermente la pallina dell’impasto. Al sentro mettete la palline di patate condite come si vede nelle foto. Chiudete a fagottino, schiacciate leggermente con le dite, spolverate con prezzemolo e semi che volete usare e stendete impasto con il mattarello. Siate delicati e non rompete il panetto!

Quando il pane è steso,riscaldate la piastra e iniziate a cuocerlo da un lato, dopo qualche minuto mettete in pochino di olio lungo i bordi del pane. Girate e finite la cottura dalla parte opposta.

Amritsari Aloo Kulcha – pane indiano ripieno è pronto!

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.