Crostatine alla zucca e pistacchi senza glutine

Oggi ho rispolverato una vecchia rivista vegan e mi sono lasciata a ispirare con questa ricetta che ho trasformato in versione senza glutine. La protagonista è la regina di questa stagione: zucca. Per dare una nota croccante ho usato il pistacchio e per una golosità in più il cioccolato fondente..Crostatine alla zucca e pistacchi senza glutine

Non si può vedere la luce senza l’ombra, non si può percepire il silenzio senza il rumore, non si può raggiungere la saggezza senza la follia.
(Carl Gustav Jung)

Ingredienti frolla:

90 gr di farina di riso
90 gr di farina di miglio
25 gr di amido di mais
60 gr di olio di girasole Crudigno
50 gr di zucchero di canna
pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci Baule Volante
latte di riso qb
pane gratuggiato senza glutine per i stampini

Ingredienti ripieno:

120 gr di zucca pesata cotta
15 gr di amido di mais
50 gr di succo d’arancia
50 gr di sciroppo d’agave
vaniglia
1 cucchiaino di agar agar
latte di riso integrale Isola Bio
3 gocce di olio esenziale di limone
Ingredienti finitura:

granella di pistacchio
cioccolato fondente

Procedimento:

Mettete tutti ingredineti secchi in una ciotola,mescolateli bene e unite ingredienti liquidi. Il latte di riso versate poco alla volta per ottenere impasto sodo tipico della frolla. Ungete i stampini, spolverateli con pane gratuggiato senza glutine e mettete al sua interno la pasta frolla. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gr fino alla doratura. Dopo la cottura togliete le crostatine dal forno, lasciate rafreddare e togliete dagli stamapini.

Cuocere la zucca con un pò di latte di riso. Quando è morbida, aggiungere ancora il latte circa 150 gr, succo d’arancia,olio essenziale, amido,agar agar e sciroppo d’agave. Frullare. Versare il composto in un pentolino, portarlo a bollire per alcuni minuti mescolando sempre. Riempite i cestini, con la crema, decorateli con pistacchi e cioccolato fondente gratuggiato.

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.