Veganformaggio provenzale con erbe aromatiche e okara

Mi sono comparata dei libri, ho seguite alcune ricette trovate in rete, ma a dire vero nulla è più appagante che fare dei esperimenti e crearsi una ricetta propria. Presa dal entusiasmo della Mandorella, ho preparato questo formaggio. Ho mantenuto ricetta base con piccoli cambiamenti per dare sapore e consistenza diversi, perchè a me la staticità proprio non piace 😉 Vegan formaggio provenzale con erbe aromatiche. Scrivo velocemente la ricetta altrimenti rischio di dimenticarmi come ho fatto e sarebbe un peccato.

Ricorda non sei solo nella ricerca della verità, anche la verità sta cercando te.
(Osho)

Ingredienti:

320 gr di latte di avena fatto in casa
50 gr di amido di mais
60 gr di lupini
60 gr di anacardi
60 gr di okara di latte d’avena
dragoncello fresco
foglie di aglio fresco
succo di limone
sale alle erbe
olio per ungere la fuscella

Procedimento:

Portate a bollire 1 litro di acqua. Versate fiocchi di avena nel contenitore alto (io uso CHUFAMIX) e aggiungete acqua. Lasciate riposare per 10 minuti e poi con minipimmer frullate. Se non usate chufamix, passate al settaccio il frullato. Ne servono 320 gr. Recuperate okara – 60 gr e tenete da parte. Il resto del latte usate come bevanda vegetale (nel mio caso) oppure per altre preparazioni.

Tritate erbe e aglio. Sgusciate i lupini. Nel mixer mettete anacardi e lupini con un pò di latte della ricetta e frullate. Non esagerate, lasciate la grana un pò grossolana. Nel resto del latte sciogliete amido di mais, aggiungete succo di limone e sale. Mescolate bene aggiungendo anche okara e erbe. Ora versate il tutto nella padella, mescolate per bene e iniziate una cottura lenta a fiamma bassa mescolando sempre. Il composto inizierà addensarsi e staccarsi dalle pareti. Quando crea una specia di palla – ci vogliono pochi minuti, toglietelo dal fuoco, oleate una fuscella o uno stampino qualsiasi e versate il composto dentro. Lasciate a raffreddare prima a temperatura ambiente e poi 6 ore in frigo. Io lo preparo sempre di sera e lascio in frigo tutta la notte.

Vegan formaggio provenzale con erbe aromatiche e okara

Vegan formaggio con erbe aromatiche e okara con il pane fatto in casa..io non resisto!

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.