Mattonella stravegolosa

A volte le cose belle e buone accadono per caso. Questa mattonella è nata per errore. Doveva essere solita panna cotta. Ma per sbaglio ho comprato semolino di riso invece della farina… e consistenza è chiaramente diversa. Ma ormai altri ingredienti erano nel pentolino e non mi restava che provare. Ero scettica. Invece è venuta fuori una golosa,vellutata mattonella di una consistenza strepitosa.

7

Ingredienti:

400 ml di latte di cocco in lattina
400 ml di latte di riso e mandorla Isola Bio
8 cucchiai di sciroppo d’agave
3 cucchiai di semolino di riso
vaniglia
1 cucchiaino raso di agar agar

Ingredienti decorazione:

granola
topping al cioccolato
cacao amaro

5

Ingredienti per il topping:
100 g di acqua
150 g di zucchero di canna
60 g di cacao amaro
1 cucchiaino di succo di limone
30 g di burro di cacao

6

Ingredienti granola:

1 tazza di mandorle
1/2 tazza di cocco rapè
1/2 tazza di semi di zucca
noci
pistacchi
fiocchi d’avena
1/2 tazza di sciroppo d’acero
3 cucchiai di olio di cocco
cannella
chiodi di garofano macinati
vaniglia
zenzero in polvere

1

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo il topping. In un pentolino mettete acqua, burro di cacao, zucchero e succo di limone. Riscaldate, ma senza bollire! Aggiungete il cacao e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lasciate raffreddare e il topping è pronto!

Unire tutti ingredienti in un pentolino e portare a bollore. Cuocere mescolando circa 2-3 minuti. Riempite con la crema uno stampo addatto e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi 5-6 ore in frigo.

34

Per la granola:
Preriscaldare il forno a 140° rivestito con carta da forno.  Sciogliere l’olio di cocco, mescolare con lo sciroppo d’acero e le spezie. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti e versare lo sciroppo speziato.. Impastare bene tutti gli ingredienti stendendoli in uno strato sottile su una teglia da forno. Mettere in forno, cuocere per 15 minuti, poi aprire il forno per sgranare la granola in pezzi più piccoli. Rimettere in forno e cuocere per altri 15 minuti. Rimuovere e lasciare raffreddare completamente. Prima di servire conservare in un contenitore ermeticamente chiuso.

Togliete dallo stampo la crema,decorate con il topping,granola e cacao.

2

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

Lascia un commento