Panissa quasi ligure con i funghi e nocciole

La mia amata Panissa oggi veste di sapori invernali. Funghi, nocciole,radicchio rosso..Trovo Panissa straordinaria, un’infinità di combinazioni, di ingredienti che si possono aggiungere per gustarsela sempre nuova e sempre buonissima. Un piatto vegano anche nella sua origine, senza glutine, ecco la mia versione di oggi: Panissa quasi ligure con i funghi e nocciole. Io ho usato i funghi che leggete tra ingredienti, nessuno vi vieta usare i funghi che avete a disposizione oppure usare solo una varietà.

Quando ci accorgiamo che non siamo più in grado di gestire o cambiare una situazione, vuol dire che è arrivato il momento di cambiare noi stessi.

Citazione Zen

Ingredienti:

150 gr di farina di ceci biologica
500 gr di acqua
sale e pepe
olio evo
nocciole
funghi Champignon bianchi
funghi Pleurotus scuri
funghi Champignon crema
funghi Pioppini
radicchio rosso
prezzemolo

Procedimento:

Mettere la farina in una ciotola e versare acqua mescolando con una frusta per evitare i grumi. Lasciare a riposare almeno 1 ora. Io la metto in ammollo la sera prima, viene cremosa e possiamo anche ridurre la cottura di 10 minuti.

Quando la pastella ha riposato,aggiustarla di sale e pepe e portare il tutto a bollore mescolando con cura. Appena raggiungete il bollore abbassate la fiamma al minimo e mescolate per 30 -4o minuti. Il composto inizierà ad addensarsi. Mescolate sempre. Dopo 40 minuti, versate il composto nella teglia o un contenitore oleato e livellate bene la superfice. Lasciate a raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Quando la Panissa è ben fredda, tagliatela a dadini.Riscaldate olio evo e saltate i dadini di Panissa finchè non sono ben dorati.

In una padella versate olio evo e aglio spremuto. Tagliate i funghi e iniziate a rosolarli per farli prendere un bel colore.Tritate molto grossolamente le nocciole e aggiungeteli in padella con i funghi. Spolverate con prezzemolo fresco. Verso la fine della cottura, salate e pepate. In ultimo aggiungete la parte rossa delle foglie di radicchio, deve solo appasire legermente.Ora mescolate la Panissa e il condimento di funghi e gustatevi questo buonissimo piatto.

Panissa quasi ligure con i funghi e nocciole

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.