Piadina a modo mio travestita da Quesadillas

Perchè a modo mio? Perchè è fatta con un mix di farine che mi sono capitate sotto le mani. Non faccio mai la piada di solo un tipo di farina, mi piace mischiare. Il sapore è sempre diverso ma sempre buono. Compro solo farine biologiche, macinate a pietra e di conseguenza non raffinate. Il costo è alto, certo ma il sapore ripaga alla grande.  Il costo delle farine in “offerta” a 35 centisimi mi fa accapponare la pelle…Piadina a modo mio travestita da Quesadillas

Si dice che chi guarda le stelle è come se volesse
riappropriarsi della propria dimensione dispersa nell’universo.

Salvador Dalí

Ingredienti piadina:

farina T1
farina integrale
farina di farro integrale
farina di Kamut
esubero di pasta madre
olio
sale
acqua

Ingredienti farcitura:

Jalapeno verdi
Jalapeno rossi
cipolla rossa
pomodoro ben maturo
mais bio
sale
olio evo
sottilette vegan

Procedimento piadina:

Mescolare e impastare bene tutti ingredienti regolandosi con le quantità. Lasciare a riposare in frigo. Preparere le palline di 130 gr di peso. Siate precisi, pesate, perchè le piadine devono essere tutte uguali di diametro e pesando impasto non si sbaglia. Poi cuocete leggermente le piadine sulla piastra. Basta una cottura leggera. Tenete da parte.

Procedimento ripieno:

Tagliate le verdure e iniziate a soffriggerle in una padella con olio. Pelate il pomodoro (grande – i miei sono molto grandi), sbollentandolo in acqua e togliete la pelle. A metà cottura delle verdure aggiungete pomodoro. Salate e cuocete finchè il ripieno non si addensa. Riscaldate la piastra. Prendete una piadina, copritela con sottilette, aggiugete il ripieno e ricoprite con l’altra piadina. Premete leggermente e iniziate la cottura sulla piastra da un lato. Dopo rigirate la piadina con attenzione e finite la cottura dall’altro lato. Tagliate a spicchi e servite con le salse che preferite. La mia è semplice salsa piccante al pomodoro.

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.