Pickle di melanzane dell’India meridionale e Papad

Una ricetta per smaltire le melanzane dell’orto. Piatto saporito e profumato, si sentono tutte quelle spezie e sapori dei semi. Io ne vado matta! Il colore lo trovo fantastico, ricco,cupo e goloso. Il sapore piccante ma non troppo, dolce,agro, speziato. Il tamarino e sciroppo d’agave rendono questo piatto “appiccioso” e sciropposo, insomma una delizia. Mio marito non ama la cucina etnica. Ha detto che era buono. Un dopio successo! Pickle di melanzane dell’India meridionale e papad. Ispirazione dal libro Cucina Indiana – personalizzata come sempre.

Impara ad accettare. Non vuol dire rassegnarsi, ma semplicemente
non perdere energia dietro a situazioni che non puoi cambiare,
remando contro alla serenità della tua giornata.

Dalai Lama

Ingredienti:

600 gr di melanzane lunghe
olio di sesamo
foglie di curry essiccate o fresche (se riuscite a trovarle)
60 gr di zenzero fresco
4 cucchiaini di salsa di Tamarindo
5 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di semi di senape
1 cucchiaio di semi di cumino
4 cucchiaini di curcuma
4 cucchiaini di semi di finocchio
1 cucchiaino di peperoncino macinato
130 gr di aceto di mele
125 gr di sciroppo d’Agave
sale
peperoncino verde e rosso facoltativo
prezzemolo fresco facoltativo

Ingredienti Papad:

100 gr di farina di lenticchie
80 gr di acqua
sale
1 cucchiaio di olio
semi di cumino e papavero
1 cucchiaino di fieno greco in polvere

Procedimento:

Tagliste le melanzane a pezzetti non troppo piccoli. Salatele e lasciate che perdono acqua. Nel tratempo preparate il resto..In un mortaio mettete aglio e zenzero e pestate fino ad ottenere una pasta. Aggiungete 1 cucchiaio di aceto e pestate ancora un pò. In una padella mettete olio di sesamo e semi di cumino,semi di finocchio e foglie di curry. Iniziate a soffriggere dolcemente. Io per questa operazione delicata uso la padella che appartiene alla Linea Professionale de  “Le Pentole della Salute” ed è realizzata in METALCERAMICA AGLI IONI D’ARGENTO.La padella è adatta alla cucina light,con pochi grassi e cottura lenta. Ci permette di soffrigere senza brucciare delicati semi. Quando si sente il profumo delle spezie, aggiungete curcuma e peperoncino con pasta allo zenzero. Soffrigete delicatamente ancora per un paio di minuti.

Ora versate sopra aceto,sciroppo d’Agave e salsa di Tamarino, portante a bollore per qualche minuto e lasciate da parte. Ora scolate le melanzane  e asciugatele. In una padella ampia versate olio e melanzane. Cuocete finche non sono ben dorate, poi versate sopra la salsina che avete preparato e cuocete finchè il tutto non si addensa e non diventa sciropposo. Potete anche spolverare con prezzemolo fresco e peperoncino rosso e verde. In un vasetto ermettico ben sterilizzato potete conservare in frigo per alcune settimane. Da mangiare con il riso, pane o crackers.

Procedimento Papad:

Unite tutti ingredienti in una ciotola e create l’impasto. Lasciatelo riposare e poi con aiuto di carta forno stendete le piccole sfoglie del diametro di circa 10 cm. Friggete in olio bollente.

Pickle di melanzane dell’India meridionale e Papad

 

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.