Pasta nero su bianco

Il mio viaggio nel colore continua con il piatto in bianco e nero. Pasta gluten free ai fagioli neri della Probios e lenticchie nere Beluga di Rapunzel. Personalmente amo la pasta e mi piace provare i gusti nuovi. Ho mangiato per la prima volta la pasta ai legumi al Veganfest di Bologna. Era buonissima!  Quando ho visto questa pasta nerissima ho subito pensato ad accompagnarla con una crema che contrastasse il colore cupo.In frigo c’era sedano rapa.E da lì,idea! Poi dalla dispensa saltano fuori le lenticchie Beluga,sesamo bianco e nero e gioco è fatto! Pasta nero su bianco,come altrimenti potrei chiamare questo piatto?

Nero e bianco sono lo stesso colore.
Mi-hie Jang, in  Kim Ki-duk

4

Ingredienti:

pasta di fagioli neri
lenticchie Beluga
sedano rapa
semi di sesamo bianco e nero
olio evo
sale e pepe
panna di soia

8

Procedimanto:

Lessare il sedano rapa fino che non diventa morbido. Frullarlo con un pò di liquido di cottura. Passarlo al setaccio per renderlo liscio. Aggiustare di sale e aggiungere panna.Mescolare per ottenere una bella crema. Cuocere le lenticchie per 20 minuti in acqua senza sale che va aggiunto verso la fine della cottura.  Condire con olio evo. Tostare i semi di sesamo. Cuocere la pasta per 10 minuti.Riscaldare la crema e versarla nel piatto,condire la pasta con lenticchie e versarla sulla crema. Decorare con semi di sesamo e poca crema anche in superficie.

3

La crema vellutata e liscia contrasta sapore “ruvido” e rustico della pasta ai fagioli. I semi di sesami danno una croccantezza a tutto.

5

Il colore della pasta mi ha conquistato!

6

7a

Pasta nero su bianco…

2

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.