Muffin ai frutti di bosco

Questa ricetta mi ha fatto veramente sudare.  Ci vuole del tempo per prepararla non è proprio ricetta lampo. I muffin sono veramente squisiti.

Ingredienti per muffin:

200 gr di farina
200 ml di succo di mela
succo di 1 limone piccolo e buccia
40 ml di olio di girasole
6 gr di lievito per dolci veg
80 gr di zucchero di canna chiaro
vaniglia
lamponi e mirtilli

vegan2

Ingredienti per la crema:

300 ml di panna vegetale di soia
100 ml di latte di soia
80 gr di zucchero di canna chiaro
40 gr di burro di cacao
5 gr di agar agar
vaniglia
lamponi e mirtilli

vegan3

Procedimento:

Per prima cosa iniziate preparare la crema che deve stare almeno mezza giornata in frigo. Mettete tutti ingredienti (senza frutta) in un pentolino e portate a bollire mescolando in continuazione. Fatte bollire 2 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare in una ciotola. Una volta fredda mettete la crema in frigo. Dopo circa 5 ore la tirate fuori e la dividete in tre parti. In una aggiungete qualche mirtillo,in un’altra qualche lampone e ultima lasciate bianca. Frullate ora la crema nel mixer fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Rimetetela in frigo.

vegan5

Procedimento per muffin:

Mettete tutti ingredienti in una ciotola (a parte la frutta) e con lo sbattitore elletrico ammalgamate bene tutto. Riempite i pirottini per muffin e in ciascun pirottino mettete 1 lampone e 2-3 mirtilli. Infornate nel forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180 gradi. Lasciate rafreddare.

Ora riprendete la crema mettetela in una  sac à poche e iniziate a farcire i muffin. Un ciufetto di crema al lampone viene decorato con lampone,la crema al mirtillo con il mirtillo e la crema bianca ho decorato con una minuscola fogliolina di menta.

Ok cari vegani siamo giunti a capo linea ora avete davanti un lavorone durato alcune ore ma credo che ne valsa la pena. Questi muffin non sono solo buonissimi ma sono un omaggio alla madre Natura che ci regala questi fantastici colori e frutti. E’ la solita conferma che i vegani mangiano dei ottimi dolci e non devono torturare nessun animale!

vegan4

vegan1

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

Lascia un commento