Salsa di curry Geng Gari con noodles glass

Finalmente si iniziano a vedere in commercio anche ingredienti esotici, per approfondire le cucine del mondo. Questa ricetta è di origine Thailandese, la cucina un tantino difficile da preparare in casa,proprio a causa di reperibilità dei ingredienti. Ma come sempre si può improvisare.Giusto? Personalizzare, inventare,creare…Rispettiamo solo la seguente regola della cucina Thai. I sapori. Il dolce, il piccante,il salato e agro. Nessun sapore dovrebbe prevalere sull’altro, quindi durante la preparazione ASSAGGIATE e create il vostro gusto personale. E visto che questo curry non è poi impossibile da ricreare, perchè semi di coriandolo, cumino e cannella abbiamo in casa tutti, con un pò di fortuna troviamo anche lemongrass (citronella), salsa di Tamarindo e via..possiamo iniziare: Salsa di curry Geng Gari con noodles glass

La nostra meta non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose.

Henry Miller

Ingredienti:

3-5 gambi di lemongrass
3 cm di zenzero fresco
1 peperoncino grosso fresco (circa 10 cm)
4 spicchi d’aglio
3 cipolle rosse
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di noce moscata macinata
1 cucchiaino di cucruma macinata
olio di cocco
sale
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa di Tamarindo
1 baratolo di latte di cocco
succo di lime qb

Procedimento salsa :

Pulite i gambi di lemon grass eliminando foglie esterne, lasciando solo il cuore. Mettete nel frullatore il peperoncino,zenzero,citronella,aglio,cipolla e sale. Frullate per legare ingredienti. Aggiungete pooca acqua e frullate di nuovo per bene, dovete ottenere una pasta omogenea. Ora sciogliete il latte di cocco nella padella e mettete le spezie per rosolare. Appena iniziano a profumare unite la pasta e tamarindo. Proseguite la cottura lenta a fuoco dolce per 30 minuti sempre mescolando per non far attaccare il composto. Ora versate il latte di cocco e proseguite la cottura finchè il composto non si riduce a metà. Incorporate ora la salsa di soia e succo di lime. Mescolate.assaggiate e aggiustate i sapori. Usate questa salsa entro una settimana o congelatela.

Ingredienti curry:

tofu
noodles glass
latte di cocco
cipolla rossa
peperoncino rosso e verde
arachidi
scaglie di cocco
prezzemolo (coriandolo)

Procedimento curry:

Ok, il lavoro più grosso e ciò è la salsa è fatto. Ora non resta che preparare noodles glass come riportato sulla confezione. Sbollentate il tofu in acqua per 1-2 minuti. Tagliatelo a striscilline.Salatetelo in padella con olio. Abbrustollite le scaglie di cocco e arachidi. Tagliate pezzetti di peperoncino verde e rosso. Tagliate finemente la cipolla rossa e tritate il prezzemolo (o coriandolo). Poi prendete la salsa pronta, diluitela con latte di cocco e bortate a bollore.Impiattare il tutto a vostro piacimento.

 

Salsa di curry Geng Gari con noodles glass

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.