Noodles fantasia

La cucina asiatica mi piace perchè è divertente… ricca di sapori intensi, di colori, di profumi, di spezie, di verdure croccanti. Eppure è una cucina veloce e leggera. Io me la preparo a modo mio senza troppe pretese, ma poi ogni volta che mi siedo davanti ad un piatto saporito sento una grande e soddisfazione, che ora e solo ora dopo tantissimi anni riesce a darmi la gioia di cucinare. Ho chiamato questo piatto noodles fantasia.

Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo.
Buddha

1

 

 

Ingredienti tofu strapazzato:
1 panetto di tofu
1 cipolla piccola
2 spicchi di aglio
curcuma qb
paprika dolce qb
cumino romano macinato
curry Tandoori
succo di limone qb
sale, pepe
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
olio evo
prezzemolo fresco
dragoncello fresco
salsa Tamari
acidulato umeboshi

6

Ingredienti condimento e noodles:

funghi Shitake
porro
zenzero fresco
peperoncino fresco
aglio
salsa Tamari
zucchine (le miei dal congelatore)
semi di sesamo neri e bianchi
sciroppo d’agave
olio evo

noodles di riso

3

Procedimento per il tofu strapazzato:
Soffrigere la cipolla tagliata finissima e l’aglio in olio evo aggiungendo subito paprika, cumino, curry e curcuma. Aggiungere il tofu stracciato con le dita, salsa tamari e acidulato di umeboshi. Cuocere circa 10 minuti mescolando. Alla fine della cottura aggiungere succo di limone e lievito in scaglie. Tenete da parte.

4

Procedimento per condimento e noodles:
Per prima cosa mettiamo a bagno i funghi Shitake, ci vuole 1 ora. Poi prepariamo i semi di sesamo – una piccola nota dolce del piatto. Mettete 3 cucchiai di sciroppo d’agave in un pentolino antiaderente e portate a bollore, mettete i semi di sesamo e lasciate caramelizzare. Poi rovesciate il caramello sopra della carta forno e lasciate raffreddare. In un’altra padella mettete a soffrigere i porri. Mettete nel mortaio aglio, peperoncino fresco e zenzero e pestate fino a far diventare questi ingredienti una specie di pasta. Aggiungete a questa pasta i porri, i funghi Shitake e la zucchina a dadini. Cuocete il condimento aggiungendo anche qualche cucchiaino di tamari. Non sto scrivere le quantità – non le so 😉 seguite gusto e istinto! Cuocere i noodles come riportato sulla confezione. Per questo tipo la cottura era di 5 minuti. Poi vanno scolati e sciacquati sotto acqua fredda. Tenete da parte. Lavate e dividete in cimette il cavolfiore. Soffriggetelo in una padella aggiungendo poca acqua. Deve rimanere croccante! Sbollentate brevemente anche la bietolina in acqua salate e conditela con poco olio. Pulite le carote e l’insalata. Ora che è tutto pronto fate saltare i noodles nel condimento, sbriciolando sopra i noodles il sesamo dolce, riscaldate il tofu, impiattate aggiungendo le varie verdure e cospargendo il tofu con prezzemolo e dragoncello fresco. Ecco questo è il risultato finale. I miei noodles fantasia!

 

2

Ingredienti contorni:

carota
insalata
semi di girasole
bietolina da taglio
cavolfiore viola
olio evo
sale

Procedimento contorni:

Lavate e dividete in cimette il cavolfiore. Sofrigetelo in una padella aggiungendo poca acqua. Deve rimanere croccante! Sbollentate brevemente anche la bietolina in acqua salate e conditela con poco olio.Pulite le carote e insalate.

5

 

7

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.