Arancini quasi siciliani

E bene sì! Sono veganizzati, e sono veganizzati alla perfezione. Io stessa sono rimasta molto sorpresa dal risultato così simile. Ho dato loro una forma tonda – per risparmiare tempo e perchè rotondi a me piaciono di più. Ecco gli arancini quasi siciliani con una bella insalata mista.

2

Ingredienti ripieno:

muscolo di grano
carota
sedano
cipolla
aglio
piselli
passata di pomodoro
olio evo
sale e pepe
Chicca classica – io uso mozzarella di riso Verys

4Ingredienti arancini:

500 gr di riso tondo per sushi
700 ml di acqua
2 bustine di zafferano
sale
2 cucchiai colmi di lievito alimentare in fiocchi
olio per frittura

3

Ingredienti panatura:

farina di ceci
acqua
pane gratuggiato

Procedimento:
Preparate il sugo: tritate e soffriggete le verdure in olio evo, macinate il muscolo di grano e aggiungete al soffritto. Continuate la cottura per qualche minuto e poi aggiungete il pomodoro. Aggiustate di sale. E’ un procedimento che tutti conoscono – come per fare un sugo classico. A circa metà cottura aggiungete i piselli e continuate a cuocere fino ad adensamento del vostro sugo. Lasciate raffreddare e tenete da parte. Ora preparate la pastella per impanare. Con acqua e farina di ceci preparate una pastella densa e lasciate riposare 2 ore. Poi iniziate a preparare il riso. Lavatelo e sciaquatelo molto bene, anche 10 volte, fino che l’acqua non diventa trasparente. Ora che è lavato lasciatelo scolare e asciugare per 15 minuti. Aggingete 1 bustina di zafferano. Poi ricopritelo con 700 ml di acqua, coprite la pentola e portate a bollore con fiamma alta. Appena bolle abbasate al minimo e continuate la cottura per 15 minuti. L’acqua verrà completamente assorbita e lo zafferano colorerà in modo uniforme il riso. Ora trasferite il riso in una ampia ciotola con un’altra bustina di zafferano, aggiustate di sale, insaporite con lievito alimentare e mescolate. Lasciate raffredare. Ora non vi resta che assemblare gli arancini. Fatelo con le mani bagnate e dopo ogni arancino lavatevi le mani. Il riso è appiccicoso! Riempite ogni arancino con veg-ragù e pezzetti di mozzarella di riso chiudeteli bene e passateli nella pastella e poi nel pane grattugiato. Friggete in abbondante olio, oppure metteteli nel congelatore. Ne sono venuti fuori 13 palline. Alcune le ho messe nel congelatore: quando capita un ospite, oppure quando si ha poco tempo per cucinare, sono una salvezza.

 

5

Note:

Ho scelto il riso per sushi proprio perchè è molto appicicoso e si lavora molto bene.Grazie a questa sua carateristica non c’è pericolo che durante la frittura fuoriesce il ripieno.Il riso sigila bene il contenuto al suo interno e a me piace molto.

1

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.