Broccolo Fiolaro di Creazzo Nostro orto

Con questo primo articolo vorrei inaugare la sezione dedicata al nostro orto. Non troverete nulla riguardo la coltivazione, perchè non sono per niete una persona che può insegnare qualcosa agli altri. Troverte semplicemente i framenti della nostra coltivazione casalinga. Biologica, nel rispetto della Natura, troverete ortaggi che coltivo e motivi perchè li coltivo. Questa sorte del diario farà parte del Ricettario, è un mio angolo personale, i miei appunti, osservazioni che condivido su queste pagine. Broccolo Fiolaro di Creazzo Nostro orto.

Finché hai un orto hai un futuro, e finché hai un futuro sei vivo.
Frances Hodgson Burnett

Fioralo di Creazzo: Fino l’anno scorso non sapevo nemmeno che esistesse. Mai visto nei negozi, mai visti i semi nei negozi specializzati. Poi ho trovato le piantine e per curiosità e per provare l’ho inserito nel nostro orto.

E’ una varietà de brocolo della regione Veneto e come dice il nome viene coltivato a Creazzo, provincia di Vicenza, forse per questo motivo qui da noi non l’ho mai visto. Ma oggi ho raccolto prime piantine. Dal fusto centrale partono dei germogli, getti,che si usano in cucina insieme alle foglie più tenere. Non sembra Broccolo nú di aspetto nú di sapore, è troppo buono.

Mi piace avere nell’orto le verdure particolari come questa, conoscere sapori nuovi, ortaggi antichi, non comuni e tradizionali.

Broccolo Fioralo di Creazzo

Raccolto e cucinato. Più fresco di così…

Saltato in padella con le cipolle, buonissimo, sapore eccezionale, delicato, mi fa piacere di averlo coltivato e sicuramente continuerò a farlo.

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.