Makové koláče – tipica ricetta ceca a modo mio

Un classico senza età, un ricordo che mi portata indietro nel tempo. Makové koláče, sono un dolce tipico della cucina ceca, l’orgoglio della cucina tradizionale ma ahimè hanno un alto valore energetico. Pazienza a volte ne ho bisogno e me li concedo. Ormai consolidato impasto base che trovo favoloso per molte preparazioni simili, che riesce sempre bene ed è buonissimo. Con una ricetta base si possono fare tante ricette. Provare per credere. Makové koláče – tipica ricetta ceca. Come si vede dalla foto ho fatto anche Ensaimadas – girelle. La ricetta la trovate sempre nel blog.

Praga è piena di sogni persi in altrettanti sogni. A Praga, è tutto particolare, oppure – se volete, nulla è particolare. Può accadere qualsiasi cosa.
Jorge Luis Borges

Ingredienti:

500 gr di farina T1
25 gr di lievito di birra fresco
220-250 gr di latte di soia o riso (io per finirli li ho mescolati)
vaniglia
1 pizzico di sale
60 gr di zucchero di canna
60 gr di olio di girasole Crudigno
50 gr di semi di papavero macinati al momento (opzionali)
100gr di latte di riso per cuocere semi di papavero
1 cucchiaio di marmellata a scelta
cocco rapè qb
zucchero a velo (zucchero di canna polverizzato)
cannella

Procedimento:

Macinate al momento semi di papavero e aggiungetelo al latte. Portate a bollire per addensare e cuocere semi. Quando composto è freddo aggiungete un pizzicco di cannella e una cucchiaiata di marmellata.

Mettete tutti ingredienti nella macchina del pane e impostate programma IMPASTO (oppure lavorate a mano). Una volta che impasto è ben lievitato,toglietelo e dividete in pezzetti. Appiattite i pezzi dandoli la forma tonda e con bichiere premete al centro che sarà incavo per il ripieno. Appoggiate i dolci sopra la carta forno leggermente oleata.Riempite incavo con il ripieno,spolverate con cocco rapè (facoltativo) e lasciate a lievitare ancora 10 – 15 minuti. Preriscaldate forno a 180 gradi e cuocete fino alla doratura – circa 10 minuti – dipende dal vostro forno. Lasciate intiepidire e spolverate con zucchero a velo.

Makové koláče – tipica ricetta ceca

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.