Fougasse con farina integrale ricetta veloce

Questa focaccia tipica dell Provenza profuma di Francia, di sole, di campagna. In rete ce ne sono infinità di ricette, molto spesso con farine raffinate che io non uso e quindi vi propongo la mia versione veloce e testata tante di quelle volte!!La Fougasse da noi è amata da tutti, è anche molto personalizzabile quindi cambia di stagione in stagione. E’ una focaccia piatta caraterizzata con i tagli sulla crosta. La versione estiva è molto profumata perchè nel mio orto ho un’infinità di erbe aromatiche, sentitevi liberi di usare ciò che vi piace e avete a disposizione in questo periodo. Fougasse con farina integrale ricetta veloce

In campagna il silenzio non è mai silenzioso: c’è sempre un frinire di cicale, un cinguettare d’uccelli, un frullo d’ali, il ronzio di un insetto, un fruscio fulmineo nell’erba, il singhiozzo di una goccia d’acqua. Eppure non c’è silenzio più bello.
Fabrizio Caramagna

Ingredienti:

250 gr di farina integrale Ecor
250 gr di farina Molino Ronci Bio
300 gr di acqua
25 gr di olio evo
12 gr di sale
20 gr di lievito di birra

Ingredienti finitura prima fougasse:
mandorle
anacardi
satureja
rosmarino
origano
sale
aglio

Ingredienti finitura seconda fougasse:

semi di cumino
semi di sesamo
semi di Nigella
semi di lino
semi di papavero

Procedimento:

Prendete i primi 6 ingredienti della ricetta e mettetli in una planetaria, azionate la macchina e impastate per qualche minuto. Prendete impasto e lasciatelo a lievitare. Dopo il radoppio, sgonfiate la pasta, impastate ancora faccendoun paio di pieghe, dividete a metà. Rivestite due teglie con la carta forno leggermente unta. Con le mani tirate la forma della fougasse che preferite, poi praticate dei tagli e allargate la fougasse. Cospargete con i semini la superfice e premeteli leggermente per farli aderire. Un’altra fougasse è farcita con mandorle, anacardi,aglio,satureja, rosmarino, origano e aglio. Coprite le fougasse e lasciate di nuovo a lievitare. Preriscaldate forno a 200 gradi, versate sulla superfice ancora un filo d’olio e salate. Infornate fino alla doratura desiderata.

Fougasse con farina integrale ricetta veloce

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.