Panissa ligure con Shakshuka israeliana e cavoli

Io e Panissa è stato amore a primo boccone. Ma non mi piace solo per il suo sapore ma anche per la sua versatilità. La si può preparare sempre in modo diverso. Certo si allontanerà dalla tradizione, ma alcuni di voi lo sanno già, cosa ne penso delle tradizioni in cucina…La Shakshuka è già presente nel ricettario. Io in estate mi sono preparata vasetti di questa prelibatezza e li ho conservati per i mesi freddi. Ed ecco come lo mangiata oggi. Panissa ligure con Shakshuka israeliana e cavoli

Vado d’accordo con i bambini, con i matti e i poeti,
quelli che perdono la bussola, il tempo e gli schemi,
quelli che saltano sopra i muri e corrono liberi dall’altra parte.
Fabrizio Caramagna

Ingredienti Shakshuka:

pomodori maturi
peperoni rossi (o altri)
cipolla
aglio
semi di cumino
pepe di Cayenna
olio evo
sale

Procedimento Shakshuka:

In una padella mette olio, cumino,cipolla,aglio,peperoni tagliati a strisce e iniziate a soffriggere. Mescolate , proseguendo la cottura finche cipolla e peperoni non iniziano appasire. Pelate pomodori, tagliateli da pezzetti e unite al resto in padella. Spolverate con pepe di Cayenna, salee cuocete a fiamma medio bassa. La salsa deve risultare molto densa.

Ingredienti Panissa:

300 gr di farina di ceci biologica
1 litro di acqua
sale
semi di sesamo
prezzemolo

Procedimento:

Mettere la farina in una ciotola e versare acqua mescolando con una frusta per evitare i grumi. Lasciare a riposare almeno 1 ora. Io la metto in ammollo la sera prima, viene cremosa e possiamo anche ridurre la cottura di 10 minuti.

Quando la pastella ha riposato,aggiustarla di sale e portare il tutto a bollore mescolando con cura. Appena raggiunge il bollore abbassate la fiamma al minimo e mescolate per 30 -4o minuti. Il composto inizierà ad addensarsi. Mescolate sempre. Dopo 40 minuti, oleate un contenitore, versateci il composto, spianatelo e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Una volta fredda, tagliarla a dadini e saltarle in padella con olio, semi di sesamo e infine prezzemolo fresco.

Ingredienti cavolo:

cavolo capuccio
cipolla
olio evo
semi di cumino
semi di senape
acidulato di Umeboshi
sciroppo di riso
acqua
sale e pepe

Procedimento cavolo:

In una padella mettere olio evo, semi di sumino e senape. Attivare le spezie, aggiungere la cipolla e rosolarla fino che non diventa traslucida. Poi aggiungere il cavolo a striscioline, mescolare e sfumare con poco acidulato di Umeboshi e acqua. Stufare finchè il cavolo non è morbido. Verso la fine della cottura aggiungere un pò di sciroppo di riso,sale e pepe. Mescolare di nuovo e terminare la cottura. Infine impiattare Panissa, cavolo e Shakshuka cospargendo con prezzemolo fresco e volendo succo di limone.

Panissa ligure con Shakshuka israeliana e cavoli

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.