Un biscotto senza ingredienti di origine animale, senza grassi vegetali dannosi, senza farina raffinata e anche senza zucchero! Ognuno di noi percepisce in modo diverso il sapore dolce, quindi la sensazione sarà certamente diversa per ciascuno. Io pensavo con il mio solito scetticismo, che il zucchero mi sarebbe mancato in un biscotto. Invece quel sapore dolce che viene sprigionato dalla frutta secca è molto gradevole. Per quanto riguarda la frutta secca, potete usare quella che più vi piace, purchè sia naturale, senza zuccheri aggiunti e senza anidride solforosa (E220).Questa sostanza viene aggiunta in fase di essicazione per mantenere il colore e aumentare la durata della conservazione. Quindi attenti a leggere le etichette! Non ci serve a nutrirsi con il gas tossico (in piccole quantità ma pur sempre tossico).
A questi biscotti non manca niente, sono veramente buoni e soddisfano alla grande il bisogno della dolcezza. Biscotti integrali con frutta secca senza zucchero
Zucchero
“E’ un modo per far sembrare buone delle cose che non sono buone”.
prof. Berrino
Ingredienti:
250 gr di farina integrale Ecor
50 gr di mandorle
3 cucchiai di uvetta
5 datteri al naturale
60 gr di olio di girasole Crudigno
90 gr di latte di mandorla non zuccherato
2 cucchiaini di lievito per dolci
cannella
chiodi di garofano
anice stellato
buccia di limone bio
semi di papavero
Procedimento:
Tritare in modo grossolano le mandorle. Tagliare a pezzetti i datteri. Unire tutti ingredienti secchi, la frutta e spezie macinate in una ciotola e mescolarli bene. Aggiungere ingredineti liquidi e con le mani impastare un panetto che andra a riposare coperto in frigo per 1 ora. Stendere impasto aiutandosi magari con carta forno senza usare altra farina per lo spolvero. Ritagliare le forme e cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi fino alla doratura.
Per colazione, per merenda o per soddisfare la voglie del dolce…una tazza di latte di mandorla e i biscotti!
Biscotti integrali con frutta secca senza zucchero