Tempeh glassato al melograno,noodles e verdure

Chi frequenta un pò il Ricettario, se che nella mia cucina non si seguono le regole, non si segue niente. Qui comanda la stagione, la dispensa, ma sopratutto il mio corpo. Oggi il mio corpo mi ha chiesto qualcosa, di agro, di dolce, di piccante, di deciso,di saporito…E io obbedisco ai suoi ordini. Malgrado che oggi siamo già un bel pezzo avanti con autunno, ancora nell’orto fiorisce Nasturzio, ancora c’è il Dragoncello, ancora (ultimi) peperoni. Ma oltre questo ci sono magnifici cavoli cinesi e porri. Allora andiamo su qualcosa di orientale. Nessuna regola, nessuna ricetta, si crea al momento. A me piace cucinare così. Tempeh glassato al melograno,noodles e verdure. Spettacolare!

Le innumerevoli parole contano meno rispetto all’equilibrio silenzioso tra yin e yang.
(Lao Tzu)

Ingredienti tempeh glassato:

tempeh
olio di sesamo
marmellata di melograno home made  🙂
semi di sesamo
aglio
zenzero fresco
acqua di ammollo di funghi Shitake
Tamari
salsa Sriracha

vermicelli di soia Oriental Express

Ingredienti verdure:

porri
carote
cavolo cinese
funghi Shitake essicati
funghi Champigno color crema
pepe di Sichuan
aglio
sale
peperone rosso e verde
vermicelli di soia Oriental Express
Dragoncello fresco

Decorazione:

chicchi di melograno
foglie e fiori di Nasturzio

Procedimento:

Mette in ammollo i funghi Shitake secchi in acqua calda. Iniziamo con tempeh. In una padella mettere olio, aglio e zenzero pestati,pepe di Sichuan (non deve mancare è tropppo buono) e semi di sesamo. Iniziamo a soffrigere e poi aggiunggaimo il tempeh a dadini. Lo saltiamo da entrambi i lato e aggiungiamo marmellata di melograno,salsa Sriracha,Tamari e inizamo la cottura a fuoco vivace. Ora strizzate i funghi Shitake e versate il liquido sul Tempeh, cuocete finchè la salsa non diventa collosa e densa. Ci vuole poco. Tnete da parte.

In un wok mette olio di sasamo. Tagliate aglio a fettine, porro a strisciolline,carota con pelapatate, peperone a strisciolline,tritate anche cavolo cinese e mettete in wok a saltare il tutto a fiamma allegra. Preparate i vermicelli come riportato sulla confezione. Durante la cuttura (breve) delle verdure, salatele e quando sono pronte impiattate come più desiderate. Decoarte con i fiori e foglie e buon appetito! Tempeh glassato al melograno,noodles e verdure

Tempeh glassato al melograno,noodles e verdure

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.