Farro e lenticchie con crema di sedano e crucifere

Un’altra scorpacciata autunnale. Grazie Madre Natura per il raccolto di oggi – broccoli, cavolfiori e romanesco.Un piatto semplice e anche speziato, ormai sono dipendente dalle spezie. Farro e lenticchie con crema di sedano e crucifere.

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
Charlie Chaplin

Ingredienti crema:

sedano rapa
mela
sale e pepe
olio evo
cipolla bianca
acqua

Ingredienti crucifere:

broccolo calabrese
cavolfiore
broccolo Romanesco
sale
olio evo

Ingredienti cereali e legumi:

farro integrale Ecor
lenticchie Beluga
aglio
castagne
zenzero fresco
sambar masala
mango in polvere
olio evo
Tamari
Satureja foglie fresche

Procedimento:

Cuocere il farro e lenticchie separatamente. Il farro naturalmente fa messo in ammollo la sera prima. Tenere da parte. Incidere le castagne e cuocerle in apposita pentola sul gas. Non serve la cottura prolungata, basta poco per farle aprire e sgusciare bene. Tenerle da parte.

Tagliare il sedano a dadini. In una pentola versare olio evo,cipolla tritata e iniziare a soffrigrere. Aggiungere sedano,salare,aggiungere acqua e portare in ebolizione, dopo 10 minuti di cottura aggiungere anche la mela in pezzi. Cuocere finchè sia mela che sedano non sono morbidi. Togliere liquido di cottura e tenerlo da parte. Frullare con minipimmer il sedano e mela aggiustando man mano la consistenza con il liquido di cottura.

Portare a bollire acqua in una pentola, sopra mettere la vaporiera e dentro le crucifere leggermente salate. Coprire con il coperchio e cuocere senza esagerare.

In una padella versare olio. Gratuggiare lo zenzero fresco,schiacciare aglio e unirlo all’olio caldo. Mettere in olio le castagne sgusciate e rosolarle. Ogni tanto sfumare con liquido di cottura rimasto di sedano. Quando le castagne sono cotte, spolverare con un pò di sambar e mango in polvere,aggiungere anche un rametto o due di satureja. Sfumare con Tamari e unire anche il farro e lenticchie. Mescolare bene. Impiattare prima la crema di sedano,sopra i cereali e legumi e verdure cotte al vapore. Un giro di olio crudo e piatto è pronto. E’ più difficile scrivere la ricetta che farla.

Farro e lenticchie con crema di sedano e crucifere

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.