Quasi Panissa ligure a modo mio senza glutine

Come al solito la chiamo “quasi Panissa” per evitare inutili malintesi. E’ la mia Panissa, chi vuole la ricetta originale, qui non la trova. Ma è buonissima, quindi dateli una possibilità. Io in questi giorni ho raccolto nel nostro giardino i meravigliosi melograni, non se ne deve sprecare uno.. Quasi Panissa ligure a modo mio senza glutine.

Gli uomini implorano dagli Dei la salute e non pensano d’avere in mano, essi stessi, gli strumenti per conservarla.
Democrito

Ingredienti:

225 gr di farina di ceci biologica
750 gr di acqua
sale e pepe
olio evo
melograno
aceto di melograno
zenzero fresco
aglio
peperoncino
prezzemolo

Procedimento:

Mettere la farina in una ciotola e versare acqua mescolando con una frusta per evitare i grumi. Lasciare a riposare (io la preparo la sera e la cuocio mattino dopo). Poi aggiustare di sale e pepe e portare il tutto a bollore mescolando con cura. Appena raggiungete il bollore abbassate la fiamma al minimo e mescolate per 30 -4o minuti. Il composto inizierà ad addensarsi. Mescolate sempre. Dopo i faticosi 40 minuti, versate il composto sopra la carta forno  oleata e create una specie di salamino. Lasciate a raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Quando la Panissa è ben fredda, tagliatela a fettine.

Nella padella mettete un filo d’olio,zenzero gratuggiato,aglio, peperoncino e rosolate bene entrambi i lati. Impiattate e condito con un pò di aceto di melograno,chicchi di melograno e prezzemolo tritato.

Quasi Panissa ligure a modo mio senza glutine

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.