Gnocchi di carote e grano saraceno gluten free

Gnocchi di carote e grano saraceno gluten free con le fave appena raccolte nell’orto,semi di sesamo, curcuma e zenzero per dare un tocco etnico. Un mix tra cucina italiana e indiana, non posso farci niente, ormai le spezie le uso spesso, appena mi è possibile. Qui la curcuma dà anche un bel colore al condimento. Umeboshi salato contrasta bene la dolcezza delle carote, il profumo di limone e la croccantezza dei semini ci stanno proprio bene.

Se tutti ti vengono incontro, sei nella carreggiata sbagliata.

Arthur Bloch

Ingredienti gnocchi:

400 gr di carote
50 gr di patate
200 gr di farina di grano saraceno
un pò di erbe aromatiche miste a piacere
sale
1 pizzicco di noce moscata

Ingredienti condimento:

curcuma
semi di senape
fave fresche tenere
porro
acqua qb
olio evo
1 cucchiaino raso di purea di Umeboshi
semi di sesamo neri
zenzero fresco
buccia di limone

Procedimento:

Pulite le carote e patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele al vapore. Tritate le erbe (poche) e tenete da parte. Quando le verdure sono cotte, schiacciatele per ridurli in pure. Unite erbe,noce moscata,sale e farina di grano saraceno. Formate l’impasto e lasciatelo riposare un pò in frigo. Poi create dei gnocchi. Essendo impasto un pò appiccicoso, aiutatetevi spolverando con la farina il piano di lavoro.

In una padella metete olio evo, curcuma, porri tagliati sa striscioline e semi di senape. Soffrigete dolcemente finchè i semi non iniziano a scoppiettare, poi sfumate con acqua (poca) e proseguite la cottura. Gratuggiate sopra 2 cm di zenzero fresco e gratuggiate la buccia di limone bio. Unite la purea di Umeboshi.Verso la fine della cottura unite le fave che sono tenere, ci vorrà poco per cuocerle. Assaggiate e aggiustate di sale.  Lessate i gnocchi e fateli saltare nella padella con il condimento. Una bella spolverata di sesamo nero e piatto è pronto.

Gnocchi di carote e grano saraceno gluten free

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.