Tortino avanzato

Lo chiamato così perchè è fatto con dei avanzi…Di solito preparo molte cose per pranzo sperando che avanza qualcosa da riciclare per cena e non dover stare sempre in cucina anche se mi piace..Oggi ho fatto pomodori gratinati,melanzane sulla piastra e patate blu schiacciate con cipolla soffritta e fagiolini gialli…E’ avanzata un pò di robina e quindi mi è venuta idea di riassemblare questi “avanzi” e creare un tortino saporito. Aggiungendo le verdure fresche – cetriolini,pomodorini,carote colorate,zucchine gialle,cavolo rapa,rapa rossa e germogli di crescione, è nato questo tortino. Crema di aceto balsamico,olio evo e via! Evviva gli avanzi!

1

Ingredienti primo stratto:

patate bluestar
cipolla Tropea
fagiolini gialli
olio evo (si prega di essere abbondanti 🙂 )
sale e pepe

Ingredienti secondo stratto:

pomodori rossi maturi Rio Grande
pane grattugiato
prezzemolo fresco
aglio
sale
olio evo

Ingredienti terzo stratto:

melanzane
prezzemolo fresco
peperoncino fresco
aglio
sale
olio evo
cipolla
pomodorini gialli

Ingredienti copertura  – ultimo stratto:

pomodorini gialli
cipolla tropea
carote gialle e arancioni
peperoncino fresco
germogli di Crescione

toryt

Procedimento:

Sbucciare e lessare le patate. Lessare i fagiolini. Sofriggere la cipolla Tropea in abbondante olio evo. Mettere tutto in una ciotola e schiacciare con lo schicciapatate. Salare e pepare.

Sulla piastra cuocere le melanzane tagliate a fettine sottili. Condire con olio,prezzemolo e aglio,sale e peperoncino fresco.

Tagliare a metà i pomodori. Tritare aglio e prezzemolo.Mettere il trito in unciotola, unire il pangrattato e mescolare. Aggiustare di sale. Cospargere i pomodori con il pangrattato aromatico. Spruzzare con olio mettere sulla carta forno e cuocere fino la doratura.

Con il coppapasta ci aiutiamo a fare un bel tortino mettendo sul fondo le patate schiacciate,sul secondo stratto pomodori gratinati (senza pelle) e schiacciati con la forchetta,sul terzo stratto le melanzane e completiamo opera con le verdure e germogli. Mettiamo attorno il tortino le verdure a pezzetti,condiamo con aceto balsamico,una spruzzata di olio evo e …il tortino con degli avanzi è pronto!

3

5

4

Io mi sono condita le melanzane a modo mio…con i germogli e altre verdure…

42

Ma torniamo a tortino…

2

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

Lascia un commento