Focaccia solo farro alle cipolle e acqua Lievo

Oggi, passate 36 ore di lunga lievitazione al fresco ho infornato questa focaccia. Dove iniziare. Innanzituttoho usato Acqua Lievo. Non sto qua a spiegare come funziona ma vi mando al sito del produttore, così imparerete a conoscerla meglio. E le ho dato compito abbastanza difficile, insomma, una focaccia a tutto farro! Amo la farina di farro per il suo sapore, profumo che riempie la casa quando è in forno. Uso le farine Ecor, mi trovo benissimo e non mancano mai nella dispensa. Oggi queste farine e acqua lievo mi ha sfornato una focaccia strepitosa.

Non ho esperienza con le farine forti che tanto vanno “di moda” e sono strausate, non mi sono mai interessata che forza hanno le farine che uso io. Di certo sono farine medio deboli – ho trovato in rete che il farro ha circa W120 – il che credo significa farina di forza media. Molti dicono che queste farine non sono addatte per lunga lievitazione…le mie focacce invece lievitano in frigo piccolo dove tengo di proposito la temperatura di 8-10 gradi circa 36 ore a volte anche più. Con questo non voglio dire che sono brava io, ma semplicemente che non è vero tutto quello che ti fanno credere tanto per giustificare le farine forti come Manitoba e compagnia bella usate ovunque..Che poi se devo usare le farine “senza sapore” e “morte” posso evitarmi la fatica di panificare e andare al supermercato…Fine dello sfogo, ora vediamo la ricetta di Focaccia solo farro alle cipolle e acqua Lievo

L’obiettivo finale dell’agricoltura non è la coltivazione di colture, ma la coltivazione e la perfezione degli esseri umani.
(Masanobu Fukuoka)

Ingredienti:

380 gr di Acqua Lievo
250 gr di farina di farro bianca Ecor
200 gr di farina semiintegrale Ecor
50 gr di farina di farro integrale Ecor
12 gr di sale
20 gr di olio evo
100 gr di pasta madre
cipolle
sale e pepe

Procedimento:

Versare acqua Lievo nella planetaria e unire le farine. Azionare per una mescolata breve e lasciare in autolisi per 1 ora. Aggiungere sale,lievito madre e olio. Azionare di nuovo la planetaria e impastare. Mettere impasto pronto in un contenitore oleato. Dopo 30 minuti fare le pieghe in ciotola, chiudere e mettere in frigo o temperatura inferiore a 10 gradi per circa 36 ore. Impasto è pronto quando forma le bolle e si gonfia. Ora tirate fuori impasto, versatelo nella teglia oletata e accendete forno. Tagliate le cipolle, salatele e pepatele. Mettetele sopra la pasta stesa e con le dita premete impasto in alcuni punti. Infornate fino alla doratura. Io cuocio al forno ventilato.

Focaccia solo farro alle cipolle e acqua Lievo

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.