PaneTipo 2 farina semiintegrale con i semi

Oggi voglio presentarvi il mio new entry. Farina di Grano Tenero Tipo 2 – Macinata a Pietra Biofilia. Conosco e uso quotidianamente la sua sorella “minore” T1. Ho fatto un piccolo rifornimento di una quindicina di chili di questa farina fatta con grani antichi e macinata a pietra. Un prodotto locale, a basso contenuto di glutine, con germe di grano, biologica,ottimo prezzo (9,27 euro una confezione di 5 chili)..Io l’ho usata per metà con la T1 di Molino Ronci (bio), ne esce un pane morbido,leggero e profumato…PaneTipo 2 farina semiintegrale con i semi

Ci sono persone nel mondo che hanno così tanta fame, che Dio non può apparire loro se non in forma di pane.
Gandhi

Ingredienti:

225 gr di farina Biofilia T2
225 gr di farina Molino Ronci T1 (bio)
380 gr di acqua filtrata fredda
150 gr di pasta madre
12 gr di sale
semi di Chia
semi di papavero
semi di lino

Procedimento:

Ore 12,00 rinfresco pasta madre
Ore 17,15 autolisi di farina e tutta acqua acqua
Ore 18 primo impasto in planetaria: aggiungo il lievito madre e sale. 10 minuti di impastatrice. Unisco i semi.Ultimo giro per ammalgamarli all’impasto.
Ore 18,10: metto impasto ottenuto nella ciotola oleata e copro con canovaccio lasciandolo per 1 ora a riposare
Ore 19,00 prime pieghe nella ciotola, perchè impasto è ancora morbido: Uso la tecnica francese per le pieghe Stretch and Folding
0re 20,00 secondo giro di pieghe, stavolata fuori dalla ciotola, lavoro sul piano pulito senza farina
ore 21,00 terzo giro di pieghe, stavolta impasto fa riposto nel cestino infarinato con la semola rimacinata Senatore Cappelli bio. L’impasto è stato lasciato a lievitare alla temperatura di circa 12 gradi.

Ore4,30 circa: preriscaldo il forno al massimo con la teglia già dentro e un pentolino con acqua per generare il vapore. Quando la temparatura è al massimo, rovescio la pagnotta sopra la teglia rovente, faccio i tagli e spruzzo la superfice con poca acqua. Chiudo il forno e lascio la temperatura per 15 minuti al massimo. Poi abbasso a 190 gradi. Proseguo la cottura per altri 20 minuti, apro il forno e tolgo il pentolino con acqua, altri 10 minuti di cottura,altri 5 minuti di cottura con lo sportello del forno leggermente aperto. Infine tolgo il pane e lo lascio raffreddare sulla griglia.

PaneTipo 2 farina semiintegrale con i semi

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.