Baghrir marocchino dolce con topping al cacao

E’ da un bel pò che non preparo niente di dolce. Ma oggi con la pioggia e giornata grigia e fredda ho proprio voluto a scaldarmi con questo pancake soffice e leggero. Baghrir pieno di bucchi che assorbono il topping o marmellata e lo fanno diventare super goloso. Eco la ricetta di Baghrir marocchino dolce con topping al cacao.

Essere se stessi è una missione, la più difficile. Ti allontanerà da tante persone ma ti lascerà accanto quelle che valgono davvero

Vincenzo Cannova

Ingredienti:

100 gr di farina T1
200 gr di semola rimacinata Senatore Capelli
1 bustina di oievito per dolci di Baule Volante
4 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero di canna
vaniglia o vanilina
400 gr di acqua tiepida

Ingredienti per il topping:
100 g di acqua
150 g di zucchero di canna
60 g di cacao amaro
1 cucchiaino di succo di limone
30 g di burro di cacao

Procedimento:

In un pentolino mettete acqua, burro di cacao, zucchero e succo di limone. Riscaldate, ma senza bollire! Aggiungete il cacao e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lasciate raffreddare e il topping è pronto! Ora mettete tutti ingredienti per Baghrir in un frullatore e frullate. Si ottiene una pastella liscia e lasciate riposare per 30 minuti. Dopo ungete leggermente una piastra e versate il composto con un piccolo mestolo. Il Baghrir va cotto solo da un lato e per ottenere i bucchi la piastra deve essere molto calda ma non troppo per non brucciare la parte sotto. Appena la si formano i bucchi e la parte superiore risulta cotta, togliete le fritelle e tenete da parte. Io li ho mangiati così ma ognuno può farcirli come meglio crede.

Baghrir marocchino dolce con topping al cacao

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.