Batate ripiene al forno con riso e zucchine

Oggi ci tengo proprio a presentarvi il mio pranzo perchè ne sono rimasta talmente soddisfatta che non passarà molto tempo e lo riffaccio. Le patate dolci non piaciono a tutti – io li amo, il loro sapore ma soprattutto la loro cremosa consistenza che si presta a tante fantasiose preparazioni. Oggi,  mentre fotografavo il mio piatto non vedevo l’ora di gustarmelo in fretta. Li ho accompagnati con insalata, germogli,rape rosse al cartoccio. Ma soprattutto con la salsa Tzaziki che dona una marcia in più. Ecco le Batate ripiene al forno con riso e zucchine.

Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi 
Marguerite Yourcenar

Ingredienti:

1 media ovale batata
zucchine gialle
aglio
prezzemolo
sale e pepe
olio evo

Ingredienti Tzaziki:

cetrioli (finalmente maturano nel nostro orto)
yogurt di soia vegetale sgocciolato
succo di limone
aglio
sale e pepe
olio evo


Procedimento:

Avvolgere la batata nella stagnola e cuocere in forno per 1 ora circa. Lessare riso Basmati ad assorbimento. Metterlo in pentola e ricoprirlo con acqua – circa 1 dito sopra il livello di riso. Coprire con coperchio,portarlo al bollore e poi abbassare la fiamma al minimo e cuocerlo per 10 minuti.Acqua verrà complettamente assorbita. In una padella soffrigere con olio evo, aglio,prezzemolo,buccia di limone bio e zucchine.Togliete le batate dal forno e tagliate a metà. Dovrebbero essere morbide, cremose. Con la forchette punzecchiate la superficie, salatela e condite con il riso e zucchine. Lavare bene i cetrioli e grattugiarli. Farli sudare qualche minuto con il sale. Strizzare bene i cetrioli e metterli in una ciotola. Condirli con olio evo,sale,pepe succo di limone,aglio spremuto e yogurth vegetale sgocciolato. Ora impiattate e servite con Tzaziki in abbondanza, perchè ci stanno benissimo – sia sopra le batate che con barbabietole rosse. Il riso avanzato ho cosparso con prezzemolo fresco e semi di lino.

Visto che preparavo le batate al forno, ho preparato anche barbabietole rosse al cartoccio. Le amo! Con Tzaziki sono una bomba.

Batate ripiene al forno con riso e zucchine.

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.