Tofu affumicato alla “oktoberfest”

Dopo una pausa di più di un mese il Ricettario Vegan torna essere di nuovo attivo. Purtroppo incidente di mio marito e la sua frattura alla spalla mi ha costretto di mettere a riposo la macchina fotografica, quindi il blog non era aggiornato per questo motivo. Ma ora ritorniamo alla normalità con questa ricetta che pubblico molto volentieri per la sua semplicità e bontà. Lo chiamata Tofu affumicato alla “oktoberfest”, perchè ci sono tanti elementi germanici..crauti,patate,cipolla, profuma di affumicato, i sapori insieme mi hanno fatto subito pensare a questo nome 🙂 Buonissimo da matti! Confesso che è la prima volta che compro il tofu affumicato ma ora sarà in cima alla mia lista dei preferiti.

Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.
Albert Einstein

Tofu affumicato alla “oktoberfest”

Ingredienti tofu:

tofu affumicato
salsa Shoyu
acidulato di Umeboshi
crema di aceto balsamico
acqua
olio evo
maizena

Ingredienti crauti:

crauti in agrodolce
cipolla
olio evo
zucchero
sale e pepe

Ingredienti patate schiacciate:

patate
olio evo
cipolla
prezzemolo
sale e pepe

Procedimento:

Prendete un contenitore e aggiungete salsa Shoyu,acidulato (poco),olio evo,crema di aceto balsamico,un pò d’acqua e immergete il tofu per farlo marinare. Ora lessate le patate,soffrigete la cipolla in olio evo (abbondate!), fatela caramelare bene e aggiungete alla patate,aggiustate di sale e pepe e schiacciate il tutto. Prendete una caseruola e tagliate a rondella la cipolla,fatela sofrigere in olio evo e aggiungete lo zucchero (poco),salate e pepate e aggiungete i crauti. Se serve mettete un pò d’acqua e cuocete per 10 minuti circa. Alla fine della cottura scogliete poca maizena in acqua e versatela sui crauti. Cuocete per altri 2 minuti finche non diventa tutto cremoso. Adesso che il tofu è marinato, prendetelo con tutta la salsa della marinatura e cuocetelo per alcuni minuti. Togliete il tofu dalla liquido e tagliatelo a fette. Aggiungete al liquido rimasto la maizena scilta in acqua, versatela nel liquido e cuocete fino che la salsa non si addensa. Usate questa cremina per condire il tofu.  Ecco gustoso e saporito Tofu affumicato alla “oktoberfest”!

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.