Fragolosa

Nessuno dovrebbe tollerare che vengano inflitte agli animali delle sofferenze e neppure declinare le proprie responsabilità. Nessuno dovrebbe starsene tranquillo pensando che altrimenti si immischierebbe in affari che non lo riguardano. Quando tanti maltrattamenti vengono inflitti agli animali, quando essi agonizzano ignorati per colpa di uomini senza cuore, siamo tutti colpevoli.
Albert Schweitzer (1875-1965)

Ingredienti per la crema:
450 ml di latte di soia
22 g di burro di cacao
55 di zucchero di canna
22 g di farina 0
15 di maizena
1 cuchiaino raso di agar agar
vaniglia
1 pizzico di curcuma

75

Ingredienti per il pan di Spagna:
250 g di farina 0
150 ml di latte di soia
100 ml di acqua
90 g di zucchero di canna
50 ml di olio di girasole
vaniglia
1 pizzico di bicarbonato
6 g di lievito cremor tartaro
burro vegetale (per ungere la teglia)
pane grattugiato (per la teglia)
500 ml panna di soia Hoplà da montare (deve stare in frigo almeno 5 ore)

Ingredienti coulis di fragole:

200 gr di fragole
60 gr di zucchero di canna ridotto a zucchero velo
succo di mezzo limone

13466

Procedimento:

Come sempre conviene iniziare dalla crema pasticcera. Mettere, come al solito, tutti gli ingredienti in una pentola e portare a ebollizione. Cuocera la crema finchè non inizia ad addensarsi. Lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigo per 2-3 ore, ricoprendola con della pellicola. Montare la panna di soia e lasciare al fresco. Preparare coulis frullando tutti ingredienti nel mixer e passare il composto attraverso il collino a maglie fitte. Mentre la crema riposa, preparate il pan di Spagna con i primi 8 ingredienti. Ungete la teglia e spolveratela con pane grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare. Tagliate a metà la torta. Dopo circa 2 ore riprendete la crema e con la frusta elettrica rendetela vellutata e liscia. Montate la panna di soia e aggiungete 2 cucchiai alla crema mescolando bene lasciando il resto da parte. Pulite e tagliate le fragole. Conditele con zucchero di cannna e succo di limone lasciandole riposare un pò in frigo.

Spalmate la crema sulla torta,aggiungete le fragole,ricoprite col l’altro pezzo della torta e versate la panna per ricoprire tutta la superficie creando dei ciuffetti irregolari. Bagnate leggermente la panna con coulis,aggiungete qualche fragola e foglioline di menta. Quando la servite bagnate ancora con il coulis rimasto e fragole a pezzi. Vorrei dire,lasciatela riposare in frigo per una notte per ammalgamare bene i sapori …o almeno 2-3 ore…se ci riuscite.

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

Lascia un commento