Opečené bramborové šišky – gnocchi arrostiti

A volte basta davvero poco per far sembrare una ricetta classica completamente diversa. Un’ impasto per gnocchi italiani incrocciano la ricetta ceca modificata. Un condimento autunnale, zucca Hokkaido, crauti fatti in casa, semi di papavero…Amo questa stagione! Opečené bramborové šišky – gnocchi arrostiti

Ottobre: una fanciulla lancia in cielo la sua anima piena di luce e un tiratore in agguato la polverizza in migliaia di colori rossi e gialli e marroni
(Fabrizio Caramagna)

Ingredienti gnocchi:
1 chilo di patate rosse a pasta gialla
320 gr di farina T1

Ingredienti condimento:

zucca
semi di papavero
aglio
crauti
prezzemolo
sale e pepe
olio evo

Procedimento:

Lessate le patate con la buccia,spellatele e passatele allo schiacciapatate. Unite la farina alla patate ancora calde. Lavorate impasto brevemente e velocemente. Ricavate tanti lunghi cilindri e tagliateli a pezzetti e formate dei cilindri della dimensione di un mignolo.Cuocete i gnocchi in acqua salata.
Avantaggiatevi anche con la zucca, che preparerete mentre le patate sono ancora in ebolizione. Tagliatela a fettine, io ho usato la zucca Hokkaido quindi l’ho cotta con la buccia, conditela con olio, sale e pepe e aglio.Mettetela in forno finchè non risulta morbida. Tenete da parte la zucca pronta.

Quando tutto quanto è pronto, tagliate la zucca a pezzetti, prendete i gnocchi e fateli rosolare in padella con olio, finchè non diventano croccanti. Poi aggiungete la zucca,semi di papavero, prezzemolo e crauti a mescolate con molta delicatezza. Potete aggiungere i crauti anche a crudo, sono fermentati e non perdono così le sue preziose proprietà. Io (da brava ceca) me li sono preparata a casa. Ma potete tranquillamente comprarli già pronti. Crauti fatti in casa sono una bomba di proprietà straordinarie, ma capisco che non tutti hanno voglia a prepararli anche se non ci si mette poco tempo.

1 chilo di cavolo capuccio, 20 gr di sale, un pò di cumino e semi di senape. Basta poco per avviare la fermentazione. Tritare il cavolo sottilmente, mescolare con sale e spezie e schiacciare delicatamente per fa uscire un pò di liquido. Mettere a fermentare e ricordarsi che i cavoli devono rimanere sempre coperti dal liquido. Temperatura ambiente, buio e i miei crauti erano pronti in 10 giorni circa. Poi basta metterli in frigo, chiudere bene e gustarseli ogni voltas che viene voglia.

Opečené bramborové šišky – gnocchi arrostiti

 

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.