Tagliatelle con verza e cavolfiore verde

Mi sono gustata questo piatto molto semplice veramente senza risparmiarmi e mi sono preparata un bel piattone – tanto dieta inizia all’anno Nuovo, quindi..Verza e cavolfiore dell’orto, tagliatelle fatte in casa, cosa c’è di più buono? Una spolverata di mio immancabile e onipresente Gomasio e pranzo è servito. Tagliatelle con verza e cavolfiore verde

Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.
Italo Calvino

Ingredienti tagliatelle:

150 gr di acqua
3 cucchiai di olio evo
semola rimacinata e farina T1 qb per formare un panetto molto compatto
1 cucchiaino raso di curcuma

Ingredienti condimento:

olio evo
aglio
semi di girasole
verza
cavolfiore verde
sale e pepe
gomasio

Procedimento tagliatelle:

Unire tutti ingredienti e impastarli. Dobbiamo ottenere un panetto compatto. Io ho usato moltissima semola e poca farina T1, ognuno è libero di miscellare a secondo il proprio gusto. Lasciate riposare il panetto avvolto in pellicola in frigo circa 30 minuti. Poi preparate la sfoglia – io uso la macchina per la pasta e ricavate le tagliatelle. Spolverate con semola e tenete da parte.

Procedimento per condimento:

Cuocere il cavolfiore al vapore. In una padella mettere olio evo, aglio spremuto,semi di girasole e verza a strisciolline. Iniziare a rosolare dolcemente, sfumare con poca acqua e cuocere a fuoco basso finchè la verza non sarà morbida. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere cavolfiore e mescolare con attenzione a non rompere il cavolfiore. Cuocere la pasta, condirla, spolverare con gomasio e gustarsi questa bontà!

La verza avanzata l’ho ripassata in padella con cicoria e bietole.

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.