Focaccia semiintegrale con erbe aromatiche e semi oleosi

In famiglia amiamo le focacce un pò altine e morbide. Questa è molto rustica dal sapore e profumo di provenza. 48 ore di lievitazione lenta in frigo, pasta madre, ottima farina ed è fatta! Io me la sono gustata con hummus di ceci che mi piace da morire. E con questa focaccia si sposa alla grande! Erbe appena raccolte nel mio giardinetto delle aromatiche fanno un profumo incredibile, insomma, la Natura in questo periodo inizia a regalare il meglio degli ingredienti. Focaccia semiintegrale con erbe aromatiche e semi olosi

Se milioni di persone soffrono la fame è anche perché gran parte del terreno coltivabile viene riservato al foraggio per gli animali da carne. I prodotti agricoli a livello mondiale potrebbero essere sufficienti a sfamare tutti, se non fossero in gran parte utilizzati per alimentare gli animali da allevamento.
Umberto Veronesi

Ingredienti:

500 gr di farina T Biofilia
400 di acqua
14 gr di sale rosa
2 cucchiai di olio evo
110 gr di pasta madre

semi di girasole
pepe
sale
semi di cumino
semi di senape
semi di sesamo bianco
semi di papavero
timo fresco
rosmarino fresco
aglio
dragoncello fresco
origano fresco
olio evo

Procedimento:

Tutta acqua e farina va messa nella planetaria. Azionare per mescolare bene e lasciare a riposare per 1 ora. Giungere pasta madre,sale,olio e lievito madre. Azionare la planetaria e impastare per circa 10 minuti. Impasto è idrattato, morbido. Oleata un contenitore e versate dentro impasto. Lasciatelo riposare 1 ora a temperatura ambiente. Poi fatte le pieghe di rinforzo – sempre dentro il contenitore, chiudete con il coperchio e mettete in frigo. Dopo 48 o magaria anche più, impasto sarà pieno di bolliccine e spumoso. Ora è pronto.

Preriscaldate forno alla massima temperatura. Oleate la teglia e versate impasto al suo interno. La mia teglia è di 38 cm di diametro e mi trovo bene per questa quantità d’impasto e altezza che voglio ottenere. Mentre il forno si sta scaldando, cospargete la superfice con tutti i semi della ricetta e erbe aromatiche tritate. Personalizzatela ai vostri gusti! Quando il forno arriva alla temperatura, fate un giro di olio evo sulla focaccia, salate e pepate e con le dita schiacciatela di qua e di là. Infornate per 20 minuti e buon apettito!

Focaccia semiintegrale con erbe aromatiche e semi oleosi

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.