Lenticchie con cavolo rosso e cecina alle verdure

Provengo dal paese dei crauti. E devo dire che mi piacciono un sacco, il cavolo nel mio paese d’origine è usato molto in cucina, fa parte anche del nostro piatto nazionale. E anche lenticchia viene consumata molto. Quindi mi sono preparata un piatto semplice e veloce accompagnato con cecina a modo mio e piada romagnola. Siamo internazionali, giusto?! Lenticchie con cavolo rosso e cecina alle verdure, che ho riciclato di ieri della pizza – potete anche farla semplice

È inutile lamentarci dei tempi in cui viviamo,
dato che non possiamo uscirne.

L.Arréat

Ingredienti cecina:

150 gr di farina di ceci
1 cucchiaino di fieno greco macinato (opzionale)
pepe e sale
cipollotto
funghi
zucca cotta
peperoni di diversi colori
300 gr di acqua

Procedimento:

Io avevo le verdure di ieri. La zucca era saltata con aglio e olio in padella e sstufata per renderla morbida. Il resto delle verdure va tagliato a pezzetti. Aggiungo sempre alla cecina una spezia poco italiana, molto indiana e che mi piace tanto. Fieno greco in polvere. Potete anche non metterlo.. La sera prima metto in 300 gr di acqua 150 gr di farina di ceci e fieno greco. Mettere in ammollo la farina  fa davvero differenza nella cottura quindi fatelo davvero la sera prima. Poi rivesto la teglia tonda con carta forno ben oleata. Metto le verdure nel composto,aggiungo sale e pepe e poi verso  il tutto nella teglia. La cottura va fatta in forno a 220 gradi fino alla doratura.

Ingredienti cavoli:

lenticchie
cavolo capuccio rosso
cipolla
cumino (non deve mancare)
Umbeboshi (non deve mancare)
pepe
olio evo

Procedimento:

Lessare le lenticchie e tenere da parte. In una padella mettere olio, semi di cumino e cipolla e iniziare e soffriggere. Quando il cumino inizia a scippoiettare aggiungere la cipolla e soffriggere ancora sfumando con poca acqua . Tagliare il cavolo a striscilline e condirlo con Umeboshi. Adoro Umeboshi, dà ai piatti il sapore, colore e in pratica non serve nemmeno sale. Versare il cavolo sulla cipolla e cuocere. Non troppo il cavolo io lo voglio morbido ma non scotto! Aggiustare di pepe. Poi versare sopra anche la lenticchia cotta, mescolare. Assagiate se va bene di sale – con Umeboshi non si scherza e aggiustate secondo ai vostri gusti. Cavolo,lenticchie,cecina e piada…Buonissimo!

Lenticchie con cavolo rosso e cecina alle verdure

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.