Pattypan (Pattison) con ripieno indiano e lenticchie

Chi segue il Ricettario vegan, sa che mi coltivo le verdure nell’ orto di famiglia. Quest’anno ho aggiunto le varietà di zucca Pattypan o Pattison (come preferite) , di 3 colori. Bianca,verde e gialla. La più bella per ora è la bianca con questa forma di disco volante. Sicuramente molto bella da vedere. Non l’avevo mai mangiata nè cucinata anche se a Praga è una verdura che si usa spesso. La si trova ovunque, invece in Italia (almeno dalle mia parti) non l’avevo mai vista. Lo scorso hanno ho comprato i semi in Italia – delusione totale, non è germogliato nemmeno uno. Allora mi sono procurata i semi a Praga. Bingo! Pattypan (Pattison) con ripieno indiano e lenticchie

Avevo anche voglia di qualche sapore indiano, ormai questi sapori mi hanno complettamente stregata. Quindi mi sono messa a improvvisare. Per il ripieno di Pattison ho usato la ricetta che ho trovato su questo canale, vi consiglio di guardarla.

Guarda agli alberi, guarda agli uccelli, guarda alle nuvole, guarda alle stelle… e se hai occhi sarai in grado di vedere che l’intera esistenza è gioiosa. Tutto è semplicemente felice. Gli alberi sono felici senza nessuna ragione; non sono destinati a diventare primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi e non avranno mai un conto in banca. Guarda ai fiori – senza motivo. È semplicemente incredibile quanto siano felici i fiori.

Osho

Pattison nel nostro orto..

Ingredienti:

Pattison ( o zucchina tonda 😉 )
farina di ceci
prezzemolo (coriandolo)
peperoncino fresco
semi di cumino macinati
semi di coriandolo macinati
sale
olio
curcuma

Procedimento:

Preparate il ripieno (vedi il link). In un mortaio mettete il coriandolo macinato, semi di cumino macinati, aglio e sale e iniziate a pestare finchè non si ottiente una consistanza pastosa. In una ciotola mettete la farina di ceci,sale, prezzemolo tritato,curcuma, pasta di aglio dal mortaio, olio (anche pochissima acqua) e mescolate bene. Tagliate la parte superiore del Pattison e scavate con cucchiaino i semi. Salate e pepate. Mettete il ripieno e coprite con la parte tagliata. In una padella mettete olio e semi di cumino, appena iniziano a soffriggere mettete dentro i pattison, salate e pepate. Soffrogete brevemente e sfumate con acqua. Mettete il copercchio e cuocete fino la doratura girando ogni tanto il Pattison per farlo cuocere da tutti i lati.

Ingredienti lenticchie:

lenticchie
olio
2 cm di zenzero fresco
peperoncino fresco
semi di senape
curcuma
asafoetida
sale
porro
passata di pomodoro
garam masala
salsa di Tamarindo
acqua qb

Pattypan (Pattison) con ripieno indiano e lenticchie

per finire:

cipollotto
peperoncino fresco
prezzemolo
limone

Procedimento lenticchie:

In una padella mettete olio,semi di senape e appena iniziano a scoppiettare aggiungete asafoetida,zenzero gratuggiato, porro,peperoncino e soffrigete dolcemente sfumando con poca acqua. Aggiungete la passata di pomodoro, Tamarindo, lenticchie e acqua. Salate. Proseguite la cottura finchè le lenticchie non risultano cotte e finchè la salsa non si addensa. In ultimo cospargete il tutto con prezzemolo, peperoncino, cipollotto e succo di limone.

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.