Ceci incavolati con riso nero e latte di cocco

Un piatto veloce veloce..Approfittando del baratolo di ceci in dispensa, cavoli dell’orto, spinaci,cime di rapa e komatsuna preparo una cosa al volo..Beh, a parte la cottura del riso Nerone che richiede 40 minuti. Ceci incavolati con riso nero e latte di cocco

I popoli della terra hanno sempre saputo, da quando gli dei hanno loro insegnato a coltivare i campi, che i cereali, con i legumi e occasionalmente altri semi, sono l’alimento dell’uomo. Nelle Americhe ancora oggi i poveri mangiano tortillas e fagioli neri, in Nord Africa semola di grano (il cuscus) e ceci, in Africa nera miglio e arachidi, in Oriente riso e soia, e anche da noi riso e lenticchie o pasta e fagioli.
Franco Berrino

Ingredienti:

cavolo riccio
cavolo nero
cime di rapa
komatsuna
spinaci
porro
latte di cocco Biona
ceci
riso Nerone
olio di girasole Crudigno
curcuma
semi di cumino
curry masala Hot Cosmoveda
sale
semi di sesamo
zucchero di cocco Naturazen
acidulato di Umeboshi

Procedimento:

Prima di tutti mettete a bollire il riso. Mentre il riso bolle, mettete in una padella il porro tagliato a rodelle,olio,semi di cumino e iniziate a soffriggere delicatamente.Unite ceci (io per questa volta ho usato i ceci n vetro),spolverate con curcuma e curry. Mescolate continuando a soffrigere. Poi sfumate con un pò di Umeboshi e aggiungete 1 cucchiaino di zucchero di cocco. Spolverate leggermente con curry.  Pulite le verdure,privando il cavolo riccio e cavolo nero della costa centrale. Pulite komatsuna (potete usare altra verdura a foglia verde) cime di rapa spinaci e unite le verdure al resto. Salate leggermente. Mescolate,cuocete per alcuni minuti e infine aggiungete il latte di cocco. Quando il riso è cotto, scolatelo e unitelo alle verdure. Proseguite la cottura ancora per un pò, finche il latte di cocco non si addensa. Impiattate e cospargete con semi di sesamo tostati.

Ceci incavolati con riso nero e latte di cocco

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.