Pagnotta pasquale

Sì, è perfetta questa pagnotta – sembra la classica colomba di Pasqua ma è proprio incredibilmente buona.  La glassa sulla superficie è magnifica e croccante dal sapore di mandorle. Insomma,oggi ho fatto bingo. Ecco la Pagnotta pasquale.

Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che fanno del male, ma a causa di coloro che guardano senza fare niente.
Albert Einstein

Ingredienti pagnotta:

500 gr di farina 0 biologica
60 gr di burro di cacao
200-250 ml di latte di Riso
60 gr di zucchero di canna integrale
1 pizzico di sale
cannella
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di Senz’uovo di Baule volante + 70 ml di acqua per scioglierlo
1 cucchiaino raso di lecitina di soia
buccia di limone bio
vaniglia
gocce di ciocolato vegan

Ingredienti glassa:

50 gr di mandorle
50 gr di zucchero di canna integrale
20 gr di amido di mais
25 -30 gr di acqua
1 cucchiaino raso di gomma di xantano o farina di semi di carube
qualche mandorla per decorazione
zucchero velo

Procedimento:

Mettere nella planetaria 200 ml di latte di riso. Sciogliere la bustina senz’uovo in 70 ml di acqua insieme a lecitina di soia.Mescolare al latte. Aggiungere la farina, buccia di limone gratuggiata,vaniglia e cannella. Sbriciolare il lievito di birra.Azionare la planetaria. Guardate la consistenza dell’impasto se serve aggiungete altro latte. Impasto deve essere morbido, appena poco appicicoso. Impastate bene per 5 minuti circa. Poi aggiungete le gocce di ciocolato. Lasciate lievitare per circa 1 ora. Sgonfiate impasto lievitato e reimpastatelo stavolta con le mani. Formate la pagnotta e lasciate a lievitare sulla carta da forno e sulla teglia con la quale sarà infornato. Ora si fa la glassa. In un tritatutto mettete le mandorle e polverizzatele,aggiungete zucchero, amido,gomma di xantano e acqua. Mescolate bene e lasciate in frigo. Si addenserà molto.Preriscaldate il forno statico a 250 gradi. Quando la pagnotta è bella lievitata con la spatola spalmate la glassa sulla superficie. Decorate con le mandorle intere e cospargete con zucchero velo ottenuto da zucchero di canna chiaro – io lo polverizzo con macinaspezie eletrico. Un paio di secondi e zucchero velo è pronto. Infornate per 10 minuti a temperatura 250 gradi. Poi abbassate la temperatura a 180-190 gradi e proseguite la cottura per 35 minuti senza mai aprire il forno. A questo punto la pagnotta dovrebbe essere cotta, fate la prova con lo stecchino di legno. Lasciatela rafreddare sulla griglia – non tagliatela calda, resistete!!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.