Zuppa invernale speziata e senza glutine

Potrei mangiare le zuppe per tutto il periodo invernale senza stancarmene mai. Riscaldano,saziano,profumano. Ingredienti di stagione per un piatto ricco di gusto e speziato, perchè io le spezie non le lascerei in disparte per nulla al mondo. Zuppa invernale speziata e senza glutine

Dimora nel cuore e dimentica la testa. Scendi nel centro del tuo essere piochè la testa è solo periferia
Buddha

Ingredienti:

olio evo
cipolla
aglio
Sambar masala
paprika dolce

sale
cavolo capuccio
zucca
ceci
prezzemolo fresco
Tamari
acidulato di Umeboshi
polpa di Tamarindo
passata di pomodoro
riso integrale
cannella in polvere

Procedimento:

Lessare i ceci messi in ammollo la sera precedente. Tenere da parte.Cuocere il riso integrale per 45 minuti con acqua e cannella. Cuocerlo per assorbimento e tenerlo da parte.

Versare olio in una casseruola, aggiungere la cipolla tritata, aglio tritato e iniziare a rosolare dolcemente. Ora tagliate la zucca a dadini non troppo piccoli, tritate cavolo capuccio e aggiungete le verdure al soffritto. Spolverate con Sambar, paprika, mescolate,salate leggermente (poco perchè alla fine si aggiunge Umeboshi e Tamari), verstate sopra passata al pomodoro, 1 cucchianino di polpa di Tamarindo, acqua e portate a bollore, dopo circa15 minuti potete aggiungere i ceci. Proseguite la cottura finchè la zucca non risulta cotta. A quel punto aggiungete il riso alla cannella, mescolate, insaporite con Tamari e Umeboshi, tenete sul fuoco ancora per qualche minuto , spolverate con prezzemolo e buon appetito! Assaggiate la zuppa durante la cottura per bilanciare e aggiustare i sapori. Tamari, Tamarindo e Umeboshi danno una marcia in più, non dovrebbero mancare. Poi, ognuno aggiunge ciò che li piace.

Zuppa invernale speziata e senza glutine

 

 

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.