SAMBAR MASALA – in polvere fatto in casa

Un mix di spezie aromatiche che vengono tostate a secco  e macinate insieme per preparare questa saporita polvere. Questa miscella viene utilizzata per preparare un famoso piatto  – Sambar. Ma nulla ci impedisce di usarlo in tutte le ricette che vogliamo! Per insaporire qualsiasi zuppa, riso o quello che uno vuole per dare una svolta a molte ricette diverse.La tostatura a secco delle spezie è il segreto di questa ricetta . Si tostano spezie intere in una padella asciutta a fuoco basso. Io ho dimminuito drasticamente il peperoncino, perchè sono unica alla quale piace molto piccante…Mi sono sentita una strega ai fornelli con tutte quelle spezie. Ma la tostatura singola ti fa apprezzare anche il profumo e aroma di ciascun ingrediente. E’ stato bellissimo.Ogni ingrediente è stato scelto con cura ed è esclusivamente di agricoltura BIOLOGICA.

Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere gli esseri viventi inferiori, non conoscerà mai né la salute né la pace. Fintanto che massacreranno gli animali, gli uomini si uccideranno tra di loro. Perché chi semina delitto e dolore non può mietere gioia e amore.
Pitagora

Ingredienti:

40 gr  di semi di coriandolo (Sabut sukha dhaniya)
1 cucchiaio di semi di cumino (Jeera)
peperoncini rossi interi secchi
1 cucchiaio di Methi dana (semi di fieno greco)
1 cucchiaino di pepe nero in grani (Sabut Kali mirch)
2 cucchiai di Chana dal
2 cucchiai di Urad dal
manciata di foglie di curry
1/2 cucchiaio di Rai (semi di senape)andrebbe usata quella nera che ahimè ho finito
1/4 di cucchiaino di Hing / Assafetida
1 cucchiaino di Haldi (polvere di curcuma)

Procedimento:

Tostate le spezie separatamente, finché non si sente aroma e fate attenzione a non bruciare le spezie o diventeranno amare. La tostatura deve essera separata perchè ogni spezia, ogni ingrediente ricchiede il diverso tempo di tostatura. Curcuma non ho tostato. Assafoetida molto velocemente – che profumino!! Lasciate raffreddare completamente per evitare la formazione dei grumi e quindi macinare le spezie insieme. Conservare polvere di Sambar in un contenitore ermetico. Che profumo che fa!

SAMBAR in polvere fatto in casa, eccolo pronto!


											

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.