Batate al forno ripiene con sorgo ai porri

Batate dolci a me piaciono ripiene e con grande gioia devo dire che non sono unica in famiglia a preferirle così. Le abbino sempre ad una salsa un pò aspra per contrastare la dolcezza come si vede anche dalla ricetta pobblicata qualche anno fa.. La ricetta è senza glutine, ho usato il sorgo che mi piace parecchio, è anche facile realizzarla anche se i tempi per cuocere la batata sono un pò lunghi. Il risulatato però è troppo buono. Batate al forno ripiene con sorgo ai porri

Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare…
Umberto Veronesi

Ingredienti:

batate americane
sorgo
porro
semi di cumino
semi di sesamo neri
semi di senape nera
olio di sesamo
sale

Procedimento:

Cuocere il sorgo come riportato sulla confezione. Dopo la cottura sciaquarlo con acqua fredda e tenerlo da parte. Lavare le batate e metterle in una pirofila (munita di coperchio) con olio e poca acqua. Infornare alla massima temperatura. La cottura chiaramente dipenderà dalla taglia delle batate. Dopo circa 30 minuti di cottura, tagliate le batate a metà, salate e versate sopra un pò d’olio. Continuate la cottura ma senza coperchio.

Mentre le batate sono in forno mettete in una padella olio e semi e attivateli soffrigendo dolcemente. Tagliate i porri e mescolateli con i semi sfumando con pochissima acqua. Aggiustate di sale. Continuate la cottura a fuoco basso finchè i porri non sono cotti. Dopo prendete il sorgo e salatate il tutto insieme per insaporire il cereale. Quando le batate sono ben cotte e morbide, con la forchetta punzecchiate la superficie e mettete sopra il sorgo, premette leggermente per farlo aderire e infornate per alcuni minuti, finchè non si crea una leggera crosticcina. Impiattare e finire con la salsa. Non sto a descrivere il procedimento – sarebbe sciocco. Vi lascio solo ingredienti..

Ingredienti salsa:

yogurth cocco al naturale MyLifeMyLove
sale
succo di limone
rucola

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.