Crema di sedano rapa, Pleurotus,riso rosso e tempeh

Da ieri mi è rimasta la confezione di Tempeh aperta, allora oggi, per finirla ho preparato per pranzo Crema di sedano rapa, Pleurotus, riso rosso e tempeh. Una ricetta molto gustosa e anche senza glutine. Da personalizzare e usare ingredienti in proporzione a proprio piacimento. Per finire il tutto una spolverata di favoloso gomasio!

È un fatto orribile che possiamo leggere in un quotidiano, senza interrompere la nostra colazione, computi numerici di morte e distruzione che dovrebbero spezzare i nostri cuori e sgomentare la nostra mente.

Wendell Berry

Ingredienti crema:

mela
porro
lenticchie rosse decorticate
aglio
sale
sedano rapa
olio al peperoncino
succo di limone

Ingredienti riso:

riso rosso Thailandese integrale
olio evo da crudo
sale
prezzemolo fresco

Ingredienti funghi:

olio evo
Pleurotus
sale e pepe
aglio

Ingredienti tempeh:

tempeh
olio evo
aglio
semi di girasoli
salsa Teriyaki bio gluten-free Arche
paprika

Procedimento:

In una pentola tagliate mela, porro,aglio, sedano rapa e unite anche lenticchie rosse decorticate. Versate sopra acqua – in base alla quantità delle verdure utilizzate! Portate a bollire. Quando tutto risulta cotto, frullate con minipimmer, aggiustate di sale e spruzzate il succo di limone bio. Mescolate.

Mettete in acqua il riso rosso e fate bollire per circa 30 minuti, dipende dal tipo di riso. Dopo la cottura del riso, aggiustatelo di sale, conditelo con olio evo e prezzemolo fresco.

In una padella mette olio, aglio, semi di girasole, paprika e tempeh a cubetti. Iniziate a rosolare. Poi versate sopra la salsa Teriyaki. E’ una salsa favolosa e molto buona. Il suo nome deriva dal teri –  “lucentezza”, e “yaku”, –  friggere, stufare e arrostire.

Per i Pleurotus invece munitevi di una padella con olio evo e aglio tritato, Aggiungete i funghi tagliate a strisce e saltateli a fuoco medio alto. Verso la fuine della cottura salate e pepate e a cottura terminata, condite con il prezzemolo fresco.

Ok. Quando tutto è pronto, impiattate come più vi piace e spolverate il tutto con gomasio.

Crema di sedano rapa, Pleurotus,riso rosso e tempeh

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.