Gnocchetti sardi fatti in casa con cime di rapa

Un classico dei classici, scrivere la ricetta è quasi inutile, ma perchè no? Farà parte del mio ricettario anche questa. Le cime di rapa sono tenerissime, appena raccolte dall’orto, quindi la cottura è davvero breve. Sono sempre fiera quando porto a tavola un frutto coltivato per mano mia e queste umili cime di rapa, non fanno eccezione. Gnocchetti sardi fatti in casa con cime di rapa

Forse esagero, ma non di molto. Il mangiatore industriale infatti non sa che mangiare è un atto agricolo, non conosce più né immagina i collegamenti che esistono fra l’atto di mangiare e la terra ed è perciò necessariamente passivo e acritico, in parole povere, una vittima. Quando il cibo, nelle menti di coloro che lo mangiano, non è più legato all’agricoltura e alla terra, si soffre di un’amnesia culturale pericolosa e fuorviante.
(Wendell Berry)

Ingredienti gnocchetti:

250 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli Bio
250 di di semola di grano duro Ecor
250 gr di acqua molto calda

Procedimento:

Preparare gnocchetti mescolando la semola con acqua molto calda. Lasciare riposare per 30 minuti al coperto.Poi prendere dei pezzetti di impasto, fare dei serpentelli,tagliare piccole porzioni e con aiuto di rigagnocchi preparare la pasta. Potete farlo anche giorno prima e lasciarla asciugare. Io li tengo preparati anche nel congelatore.

In una padella versate olio, olio al peperoncino aglio e cime di rapa tagliuzzate. Iniziate a soffriggere dolcemente, sfumate con poca acqua e cuoceteli. Lessate gnocchetti e saltateli con il condimento per ammalgamare bene i sapori.

Ingredienti condimento:

cime di rapa
aglio
olio evo
sale
olio al peperoncino

Gnocchetti sardi fatti in casa con cime di rapa

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.