Roll di Panissa ligure quasi giapponese

Sicuramente in Liguria una Panissa così sarà difficile a trovare, mentre in Giappone non sapranno nemmeno cosa è la Panissa. Nella mia cucina invece è tutto possibile, le culture si incontrano, si fondono e diventano un gioco. Perchè a me in cucina piace fare così. Una ricetta semplice, alla fine è la solita Panissa che potrebbe sembrare un sushi roll. E visto che faceva parte della nostra domenca etnica, non potevano mancare anche i Onigiri, i soliti roll e testolline di Panda..Roll di Panissa ligure quasi giapponese

Questo è il vero segreto della vita – essere completamente impegnato con quello che si sta facendo qui e ora. E invece di chiamarlo lavoro, rendersi conto che è un gioco.
(Alan W. Watts)

Ingredienti:

150 g di farina di ceci biologica
500 g di acqua
sale

Ingredienti roll:

shitaake
aglio
fiocchi di Nori
carote
rapa rossa marinata nel Acidulato di Umeboshi
insalata
cipollotto fresco

Procedimento:

Preparare le verdure tagliandole a strisciolline. Mettere in ammolo in acqua calda Shitaake secchi. Poi dopo 1 ora strizzare funghi e tenere da parte acqua di ammollo. In una padellina metter olio evo, aglio, e iniziare a soffrigere. Aggiungere ii funghi, salarli, spolverarli con i fiocchi di Nori, sfumare con acqua di ammollo e cuocere per alcuni minuti. Tenere da parte funghi cotti e tutte le altre verdure pronte.

Mettere la farina in una ciotola e versare acqua mescolando con una frusta per evitare i grumi. Lasciare a riposare almeno 1 ora. Io la metto in ammollo la sera prima, viene cremosa e possiamo anche ridurre la cottura di 10 minuti.

Quando la pastella ha riposato,aggiustarla di sale e portare il tutto a bollore mescolando con cura. Appena raggiunge il bollore abbassate la fiamma al minimo e mescolate per 30 -4o minuti.Ritagliare la carta forno che abbia le dimensione del foglio di alga Nori. Olearlo. Appena la Panissa è cotta, stendere uno stratto di composto sulla carta oleata. Mettere al centro le verdure, come per fare un classico sushi roll.Con aiuto del tappetino per sushi, arrotolate la Panissa e lasciate a raffreddarla. Poi, togliete la carta e sempre usano il tappettino, stendete alga Nori, appoggiando sopra il roll di Panissa. Arrotolate e tagliate a fette.

Ecco ora basta inserire la Panissa tra un Sushi e Onigiri e abbiamo finito…

Roll di Panissa ligure quasi giapponese

La nosta cena vegan, senza glutine e buonissima

Per concludere una crema di zucca e anacardi che si finge un tiramisù…sempre veg e sempre senza glutine

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.