Zuppa libanese con Basmati integrale alla cannella

Ho cucinato questa zuppa accompagnata con riso Basmatti alla cannella. Che dire? Fantastica! La scrivo subito nel mio ricettario, così l’avrò a portata di click e la condivido con voi, perchè è buonissima. Inoltre è anche senza glutine, quindi perfetta per celiaci. Potete farla con i ceci precedentemente messi in ammollo, oppure come me oggi per la mancanza di tempo con i ceci biologici in vetro. Zuppa libanese con Basmati integrale alla cannella

Non amo gli arroganti e i convinti che fanno mostra di sé. Preferisco l’umiltà degli invisibili. Quelli che sono qui non per spaccare il mondo ma per riattaccarne i pezzi.
(Fabrizio Caramagna)

Ingredienti riso:

riso Basmati integrale
acqua
sale
cannella in polvere
uvetta

Ingredienti zuppa:

zucca
ceci
cipolla
aglio
cumino indiano macinato
paprika dolce macinata
peperoncino
coriandolo macinato
olio di cocco
passata di pomodoro
curcuma
prezzemolo fresco

Procedimento:

La zuppa è veloce con i ceci precotti, impegnerete 30 minuti e avrete una bontà da leccarsi baffi. In un tegame versate olio di cocco, aggiungete cipolla trittata e aglio e iniziate a rosolare dolcemente. Qunado la cipolla diventa traslucida, spolveratela con le spezie, mescolate e aggiungete la zucca tagliata a dadini non troppo piccoli. Unite anche i ceci scolata dal liquido, passata di pomodoro, acqua e portate a bollire. Durante la cottura assagiate e aggiustate di sale. Quando la zucca sarà morbida e zuppa addensata al punto giusto – ci vorranno 30 minuti circa, spolverate con prezzemolo fresco.

Facciamo un passo indietro. Mentre la zuppa bolle, preparate il riso. Mettete il riso in una pentola con acqua,sale cannella macinata e uvetta. Coprite con il coperchio e cuocete per assorbimento. Quando il riso e zuppa sono cotti potete impiattare e gustarvi questo piatto così semplice e così buono!

Zuppa libanese con Basmati integrale alla cannella

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.