Chana Dal Sundal snack veloce indiano

Chana Dal Sundal ( Kadalai Paruppu Sundal è uno snack  dell’India meridionale a base di ceci, speziato con semi di senape, peperoncini e cocco grattugiato e venduto sulla spiaggia in coni di carta e anche  preparato per alcune feste religiose indiane come festival di Navratri nella parte meridionale dell’India. La ricetta non ha tanti ingrediente e malgrado questo è incredibilmente gustosa. Per me niente coni di carta ma ciotole di cocco – home made!!! Ogni volta che mi prende una noce di cocco, la taglio a metà, lavoro la superfice e l’interno e mi preparo le ciotole. Una volta levigate e pulite, le lavo, asciugo e con olio di noce di cocco le lucido nella superfice.. Si lavano con acqua, niente detersivo, si asciugano e ritornano al suo splendore. Facile, carino e divertente. Ma torniamo a Chana Dal Sundal snack veloce indiano..

” E’ arrivato il tempo di diventare maestri di noi stessi, il tempo di dare a noi stessi una direzione, il tempo di padroneggiare la nostra vita… Illumina quell’angolo dove nessuno ha il coraggio di entrare ”
Yogi Bhajan

Ingredienti:

chana dal
urid dal
foglie di curry
peperoncino essicato
sale
olio di cocco
semi di senape
asafoetida
polpa di cocco fresco gratuggiata

Procedimento:

La sera prima mettete in ammollo chana dal. Giorno dopo lo cucinate avendo curo durante la cottura di non scuocerlo! Deve essere cotto ma non pastoso! In una padella mettete olio, semi di senape,urid dal,foglie di curry,peperoncino e asafoetida e iniziate a rosolare fino che urid dal non prende colore. Poi versate dentro chana dal, mescolate, aggiustate di sale e cuocete ancora per un paio di minuti. In ultimo versate il cocco fresco grattugiato. Mescolate e Chana Dal Sundal snack veloce indiano è pronto!

Chana Dal Sundal snack veloce indiano

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.