Tortini di frutti autunnali senza glutine

L’altro giorno noi ci siamo gustati un dolcetto ai fichi e prugne. Oggi ho voluto a preparare anche qualcosa di simile in versione senza glutine per mio genero. Eccoli: Tortini di frutti autunnali senza glutine. Sono piaciuti e questo mi riempie di gioia.

Guardavo quei bei pesci muoversi nell’acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l’uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri viventi. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovini è che per vivere si ha bisogno di proteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
(Tiziano Terzani)

Ingredienti:

60 gr di farina di riso
30 gr di farina di sorgo
30 gr di farina di grano saraceno
15 gr di amido di mais
40 gr di zucchero di canna
30 gr di evolé (burro vegetale)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci Baule Volante
1 pizzico di sale
latte di riso qb
prugne
fichi
mele
pere
uvetta
mandorle
cannella

Procedimento:

Mescolate le farine con amido,zucchero,lievito sale e aggiungete evolè con latte vegetale, quanto basta per ottenere la consistenza della frolla. Con evolè ungete i stampini e mettete delle porzioni di impasto appena fatto al suo interno. Mettete in frigo. Pulite i fichi e il resto della frutta, taglaite la frutta piuù dura a pezzetti mpicoli,unite uvetta e cannella. Mescolate bene schiacciando i fichi con la forchetta. Preriscaldate il forno, prendete i tortini dal frigo e versate dentro la frutta. Infornate fino alla doratura.

Tortini di frutti autunnali senza glutine

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.